Polizia Locale: le attività 2012 e i programmi per l'anno in corso

Dettagli della notizia

Una nuova zona pedonale e sistemi di rilevamento della velocità sulle principali strade

Data:

25 Marzo 2013

Tempo di lettura:

3 min

Fra i programmi 2013 dell'Ufficio di Polizia municipale l’istituzione di una nuova zona 30 km/h nell’area degli impianti sportivi,  e l’installazione di sistemi di rilevazione della velocità  lungo le principali strade del capoluogo e delle frazioni
Fra i programmi 2013 dell'Ufficio di Polizia municipale l’istituzione di una nuova zona 30 km/h nell’area degli impianti sportivi, e l’installazione di sistemi di rilevazione della velocità lungo le principali strade del capoluogo e delle frazioni

Il comandante della Polizia municipale, Giacomo Cuniberti, rende noto il resoconto dell’attività 2012 del suo Ufficio, composto oltre che dal Comandante, da un assistente, 3 agenti scelti, di cui uno in convenzione, e un agente.

Durante il 2012 il personale della Polizia Locale ha accertato 542 violazioni amministrative, per un incasso di circa 47 mila euro, contro le quali sono stati presentati 6 ricorsi.

Circa il 20% per cento delle violazioni hanno determinato una decurtazione punti dalle patenti di guida.

Inosservanza dei divieti di sosta e mancata applicazione del disco orario costituiscono il maggior numero d’infrazioni, principalmente nel centro urbane e più precisamente in via Umberto I, piazza Savoia e piazza Santa Maria.

In via Laghi di Avigliana ed in corso Romita il maggior numero di verbali per superamento dei limiti di velocità, che in tutto sono stati 100, anche con l’ausilio dell’autovelox. Sono state applicate 35 rimozioni e sequestri.

Sono stati rilevati 7 incidenti stradali,di cui 3 con feriti.

Per quanto riguarda le attività amministrative, l’Ufficio di Polizia ha rilasciato 186 autorizzazioni di occupazione suolo e per cantieri strada lied ha svolto 112 per pratiche e concessioni del Codice della strada

Circa le attività commerciale, l’ufficio ha evaso 84 pratiche commerciali, di cui 74 per attività fisse e 10 ambulanti, ed ha rilasciato 54 autorizzazioni di pubblica sicurezza e commerciali per attività e manifestazioni temporanee.

L’ufficio ha adottato 215 ordinanze e determine (di cui 144 per la disciplina della circolazione stradale), 100 pratiche ospitalità extra-comunitari, 111 pratiche cessioni di fabbricato, 890 pubblicazioni all’albo, 51 pratiche di transumanza, 33 rinvenimenti di oggetti smarriti, 9 catture di cani randagi di cui 7 affidati (dal 2001 ad oggi sono stati affidati 137 cani)

Per quanto riguarda l’attività informativa e sul territorio la Polizia ha eseguito 378 notifiche,di cui 70 di Polizia Giudiziaria, 309 sopralluoghi per pratiche di residenza. Inoltre è stata presente in 148 cerimonie e manifestazioni, di cui 87 religiose e 61 di diversa natura.

I proventi delle multe
I soldi incassati con le violazioni amministrative sono stati destinati per la maggior parte al miglioramento della circolazione stradale, per la manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale, il posizionamento di dissuasori e abbattimento delle barriere archittettoniche sulle strade ed al completamento delle zone 30 km/h .

Le novità sulla viabilità introdotte nel 2012
Durante lo scorso anno è stata completata la nuova zona 30 km/h” in corso Giolitti con i passaggi pedonali rialzati, le aree pedonali e la videosorveglianza ed è stata istituita una nuova zona 30 km/h in frazione San Chiaffredo.

Inoltre la Polizia municipale si è occupata del monitoraggio ed accertamento dell’attività di raccolta rifiuti porta a porta, ha istituito il nuovo servizio di Sportello Unico delle Attività Produttive Comunale, con disbrigo dell’iter burocratico di attivazione ed attuazione.

Nel 2012 è stato poi innovata per tre la convenzione dei servizi di polizia locale con i comuni di Tarantasca e Villar San Costanzo.

Programmi per l’anno in corso
Se ci sarà la disponibilità finanziaria – precisa Cuniberti- avremmo in programma alcuni interventi per il 2013: oltre all’attivazione della videosorveglianza agli accessi di via Cavour e via IV Novembre, già in corso d’attuazione, l’istituzione di una nuova zona 30 km/h nell’area degli impianti sportivi, in via Mazzini e via Fraternità Umana, l’installazione di sistemi di rilevazione della velocità lungo le principali strade del capoluogo e delle frazioni, anche su quelle provinciali o regionali, in accordo con gli enti, ed infine l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: