Domani, sabato 6 aprile, alle ore 21 nell'uditorium del Palazzo della Musica, in piazza della Rossa 1, si terrà il quinto appuntamento della XXXII stagione concertistica del Civico Istituto Musicale “Antonio Vivaldi” Città di Busca Assessorato alla Cultura.
"Flauti magici" è il titolo del concerto tenuto dal flautista Eugenio Parodi, vincitore del Concorso Musicale Alpi Marittime 2012 di Busca, e da Federico Galvagno al pianoforte. Partecipano gli allievi della classe del professor Alberto Gertosio
Il Programma
Benedetto Marcello - Sonata in re minore op.2 n.2 Adagio-Allegro-Largo-Allegro
Eugène Bozza - Image per flauto solo
Bohuslav Martinu - Sonata per flauto e pianoforte
Francesco Morlacchi - Il pastore svizzero
Eugenio Parodi
Diplomato in flauto presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nell’anno accademico 2009/2010 sotto la guida del M° Antonmario Semolini. Ha proseguito poi gli studi sotto la guida del M° Andrea Manco (Primo flauto del teatro Regio di Torino), del M° Marco Bottini (Primo flauto orchestra sinfonica di Sanremo) e del M° Francesco Loi (Primo flauto del teatro Carlo Felice di Genova). Ha seguito corsi settimanali con il M° Janos Balint. Nel 2010 è vincitore del concorso nazionale indetto dall’ “Orchestra giovanile della Saccisica” di Piove di Sacco (PD). Nel 2012 è vincitore assoluto del “Concorso delle Alpi marittime” di Busca (CN) e vincitore del “Concorso di esecuzione musicale di Bellagio e del lago di Como” (CO).
E’ stato premiato in numerose altre rassegne e concorsi nazionali ed internazionali (“Rovere d’oro” di San Bartolomeo al mare (IM), Praeludium (GE), Concorso “Jupiter” di Cogoleto(GE)). Ha partecipato in veste di solista o come primo flauto in orchestra a importanti stagioni concertistiche come “Musica alla corte di Venaria”, “Musica alla Galleria Sabauda”, “Musica a Villa Regina” (TO) , “Perinaldo festival” (IM), “La musica e la sua storia” (Palazzo Ducale di Genova), “Musica!” (Palazzo Rosso di Genova) e “Livorno music festival” esibendosi al fianco di importanti personalità del panorama internazionale come Salvatore Accardo, Gabriele Mirabassi e Maxence Larrieu. Collabora in qualità di flauto/ottavino con la Sanremo Festival Orchestra.
Federico Galvagno
Si è diplomato in Pianoforte sotto la guida della prof.ssa Silvia Mosca, in Composizione con il prof. Orazio Mula e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica di Cuneo, riportando sempre il massimo dei voti. Dopo avere preso parte ai corsi di perfezionamento del Sestrière tenuti dal M Franco Scala, a quelli di Aosta con i Maestri Giorgio Costa e Mario Dalbesio, al corso di Musica da Camera e all'International Music Festival presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, ha proseguito i suoi studi con il M. Giacomo Fuga.
Ha partecipato a numerosi concorsi conseguendo ottimi risultati, fra cui il 3° premio al Concorso Internazionale Città di Ovada, il 2° premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale Città di San Bartolomeo al Mare, il 3° premio al Concorso Nazionale Sandro Fuga di Torino, il 2° premio al Concorso Internazionale Città di Pietra Ligure e il 3° premio al Concorso Nazionale Franz Schubert. Ha collaborato in qualità di pianista accompagnatore presso la Scuola Superiore di Musica della Valle d'Aosta, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, l'Accademia Musicale "Elgar" di Alassio, il Concorso Internazionale di Musica Città di Chieri, l'Accademia Corale Città di Saluzzo e il Conservatorio di Musica di Cuneo. E' docente presso il Civico Istituto Musicale "Vivaldi" di Busca
Flauti magici domani sera nell'auditorium del Palazzo della Musica
Dettagli della notizia
Data:
05 Aprile 2013
Tempo di lettura:
2 min