Dopo il grande successo delle “Goldene pave” nel concerto per le donne dell’8 marzo scorso, un altro eccezionale quintetto calcherà il palcoscenico del Teatro Civico di Busca domenica 14 aprile. Alle ore 21 è l’appuntamento con una entusiasmante serata dedicata al Tango, all’Argentina e al suo più universale interprete, Astor Piazzolla.
Si tratta della nuova proposta dell’associazione Amici della Musica, che insieme con la Città di Busca, assessorato alla Cultura, e con gli sponsor Fondazione Piemonte Live, Sedamyl, Granda Zuccheri, presenta lo spettacolo dal titolo “Nuevo!”.
Protagonisti il famoso Qiuntettango e l’attore Luca Occelli.
Attraverso le parole e le musiche di Astor Piazzolla ripercorreremo la storia di un pensiero straordinario: “Nel 1955 iniziò a morire un tipo di tango per consentire il sorgere di un altro. Nel certificato di nascita c’è il mio Octeto de Buenos Aires”.
Ecco l’invenzione di Piazzolla.
Con queste parole il grande bandoneonista argentino sintetizzava la storia del suo tango. Ed è proprio questo eccezionale musicista il protagonista dello spettacolo, ideato e scritto da Gianluca Allocco (violinista dell'ensemble Quintettango) "Nuevo!".
Gli spettatori sono accompagnati all’ascolto attraverso le parole di Piazzolla, cui dà voce l’attore Occelli: la guardia veja, le poesie di Horacio Ferrer, il tango nuevo, i temi che hanno segnato la vita di questo musicista sublime.
L'entrata è libera, con riserva dei posti agli associati fino alle ore 20,55.
Programma
A. Piazzolla Lo que vendrà
G. M. Rodríguez La Cumparsita
J. de Dios Filiberto Quejas de Bandoneon
A. Piazzolla - H. Ferrer Fabula para Gardel
C. Di Sarli Con alma y vida
A. Piazzolla Invierno porteno
A. Piazzolla - H. Ferrer Preludio para la cruz del sur
P. Laurenz Milonga des mis amores
A. Piazzolla La muerte del Angel
A. Piazzolla - H. Ferrer Cancion de las Venusinas
A. Piazzolla Oblivion
A. Piazzolla Escualo
A. Piazzolla Balada para un loco
Quintettango
Formatosi nel 1999, ha collaborato con i nomi più significativi del panorama internazionale, esibendosi per importanti associazioni concertistiche in prestigiose sedi.
Formazione poliedrica, con un repertorio che spazia dalla nascita del Tango alla musica di Astor Piazzolla (gli arrangiamenti sono tutti realizzati dal gruppo), si adatta a molte situazioni, cosa che ha permesso di esibirsi negli “storici” locali tipici della tradizione tanguera italiana ed anche nei più noti locali jazz (caffè Procope di Torino, Diavolo rosso di Asti, Gimmi’s di Milano ecc.) fino ad arrivare alle più importanti sale da concerto (Teatro Alfieri di Torino, Teatro Toselli di Cuneo, Teatro Sociale di Alba, Salone del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Palazzo Ducale di Genova), collaborando con associazioni come: Barrio Tanguero di Torino, Piemonte in musica, Accademia corale Stefano Tempia di Torino, Vignale danza, Teatro Regio.
Vincitore del primo premio, nella categoria tango argentino, al “Music World Competition” di Fivizzano (2000), finalista al concorso “A. Piazzolla” di Udine (2002), nel 2001 partecipa al Tango Festival di Torino esibendosi con ballerini di fama mondiale come: Gustavo Russo, Osvaldo Zotto, Pedro Monteleone.
Nel 2002 viene invitato dalla casa editrice Einaudi ad esibirsi per la presentazione del libro “Tango” al Salone del libro di Torino.
Dal 2000 collabora con la cantante Norina Angelini (con la quale si è esibito al Conservatorio G. Verdi di Torino nella stagione concertistica 2002/03), eseguendo il repertorio che ha reso celebre il duo Piazzolla - Milva.
In collaborazione con l’associazione Tango 3001, ha ideato “Le miroir des temps”, spettacolo che vanta numerose rappresentazioni in tutta Italia, con la partecipazione del cantante Roberto Bella.
L’ensemble ha inoltre realizzato tre cd, il primo dedicato ad Astor Piazzolla, il secondo (prodotto dalla upr folk-rock di Milano) ai brani “classici” del tango e l’ultimo con brani originali.
Numerose sono le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche.
Luca Occelli
Nato nel 1971, dopo aver frequentato L’Accademia Teatrale “G. Toselli” di Cuneo diretta da Chiara Giordanengo e Michele Viale, frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, diplomandosi nell’anno scolastico 1994/95.
Lavora in seguito con le seguenti compagnie teatrali: “Il Gruppo della Rocca” (Torino), “Teatro Garybaldi - Settimo”, “Teatro Popolare di Roma”, “Compagnia del Teatro Alfieri” (Torino), “Academia Montis Regalis”, “Assemblea Teatro” (Torino).
Collabora inoltre, in veste di regista, con la “Compagnia Teatro della Gramigna” (Cuneo) e, recentemente, con il musicista Franco Olivero.
Dal 2009 collabora con il musicista-drammaturgo Orlando Manfredi e con l’arpista Valentina Meinero.
Domenica 14 aprile alle ore 21 al Teatro Civico
Rassegna Internazionale di Concerti “Musicaè”
IX Stagione Artistica
Quintettango in: ”Nuevo”
La voce di A. Piazzolla (interpretato dall'attore Luca Occelli) ripercorre la strada di un pensiero straordinario: il Tango
Quintettango
Gianluca Allocco, violino
Angelo Vinai, clarinetto
Marco Allocco, violoncello
Alberto Fantino, fisarmonica bajan
Cristiano Alasia, chitarra
'Nuevo!', Piazzolla per Quintettango e voce sola
Dettagli della notizia
Domenica alle ore 21 al Teatro Civico
Data:
08 Aprile 2013
Tempo di lettura:
3 min