Nell’ambito di un progetto comunale di valorizzazione del patrimonio artistico dell’Eremo di Belmonte, approvato di recente dalla Giunta comunale, d'intesa con la Parrocchia di Carmagnola Santissimi Pietro e Paolo, proprietaria dell’ex convento, la nona edizione della "Passeggiata enogastronomia alla scoperta delle Terre dei Lancia" programmata per domencia 9 giugno, avrà come meta proprio il bel sito in cima alla collina più alta fra quelle che degradano verso la città.
Il progetto di valorizzazione è affidato all’associazione turistica pro loco Busca Eventi , alla quale il Comune ha delegato la promozione delle attività turistiche e culturali di alcuni siti cittadini come Casa Francotto, Teatro Civico e Palazzo San Martino. In prposito, le tappe della passeggia del 9 giugno toccheranno anche gli edifici storici cittadini recentemente ristrutturati: anche questa iniziativa, infatti, è organizzata dalla Busca Eventi e promossa in collaborazione con gli assessorati comunali alle Manifestazioni ed alla Cultura
La passeggiata dei Lancia è diventato un appuntamento rituale, e pertanto riuscito nel suo intento, quello di promuovere e valorizzare il territorio e la sua storia.
La camminata, di circa 5 chilometri, partirà da piazza della Rossa ad orari scaglionati tra le ore 10,00 e le ore 11,30.
Saranno poi visitati il Teatro Civico, Palazzo San Martino, sede del Municipio, e Casa Francotto. Si raggiungerà la cappella di Santo Stefano per l’aperitivo.
La passeggiata proseguirà fino all’Eremo di Belmonte, dove sarà possibile visitare l’edificio risalente al XVI secolo, arricchito nell’800 dagli affreschi a soggetto mitologico del Gonin. Si pranzerà nello splendido parco, che ospita alberi secolari.
In un’unica giornata ai partecipanti sarà quindi offerta l’occasione di scoprire alcuni dei più importanti edifici cittadini, recentemente restaurati e, come ogni anno, contemporaneamente assaporare, attraverso i diversi piatti, i prodotti tipici della tradizione locale.
"La Passeggiata enogastronomia - dice l’assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero - è diventata in questi anni un appuntamento fisso sempre più apprezzato: si tratta di un’occasione da non perdere, che offre la possibilità di ammirare le bellezze naturali e storiche del territorio buschese e contemporaneamente di degustare tutti i principali prodotti locali, dalla carne, ai formaggi, al vino. Quest’anno il percorso è stato completamene rinnovato e finalizzato alla promozione di alcuni dei più importanti siti storici e culturali della nostra città, tutti da scoprire e riscoprire, grazie ai recenti restauri. Proponiamo una bella giornata a contatto con la storia e la natura”.
Il percorso
Partenza da piazza della Rossa, scaglionata dalle ore 10,00 e le ore 11,30
1) Chiesa della Rossa con la Madonnina
2) Teatro Civico
3) Palazzo San Martino - Municipio
4) Casa Francotto
Aperitivo
5) Cappella di Santo Stefano
6) Eremo di Belmonte
Pranzo
Il menù
Aperitivo
Tris di Antipasti
Primo piatto
Secondo piatto
Formaggi tipici
Frutta e Gelato –Caffè Excelsior
Vini tipici delle Colline Saluzzesi e Quagliano
Cantine: Tomatis, Fornero e Galliano
Iscrizioni
Euro 20, bambini sotto i 10 anni euro 10. Posti limitati.
Prenotazioni, entro venerdì 7 giugno: Edicola Il Giornalone, Edicola Libreria cartoleria La Rossa, Alex Fiori, Foto Ottica buschese, Ufficio Turistico (dom. 9/12).
Info: tel. 333.2142581 – 339.5267400
A spasso con i marchesi fino all'Eremo
Dettagli della notizia
Il 9 giugno la passeggiata enogastronomia alla scoperta delle Terre dei Lancia
Data:
15 Aprile 2013
Tempo di lettura:
2 min