Il Comune accede al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica

Dettagli della notizia

Si ottiene così un contributo per raggiungere prima il pareggio dell’investimento

Data:

16 Aprile 2013

Tempo di lettura:

2 min

L'installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria al palazzetto dello sport, in via Monte Ollero, produce TEE
L'installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria al palazzetto dello sport, in via Monte Ollero, produce TEE

Il Comune ha in corso un programma di efficienza energetica, costituito principalmente da opere di riqualificazione degli immobili di proprietà, in particolare delle scuole. 

In questo ambito, la Giunta comunale ha deliberato di accettare la proposta giunta dalla società AzzeroCO2 s.r.l. di fornire il supporto per il servizio relativo alla gestione finanziaria dei Titoli di Efficienza Energetica, associati agli interventi realizzati sulle strutture di proprietà comunale. 

Per ora, la AzzeroCO2 gestirà i Titoli di Efficienza Energetica relativi agli interventi di installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria negli edifici della scuola materna statale, in via Pes di Villamarina e del palazzetto dello sport, in via Monte Ollero, di isolamento termico delle pareti e delle coperture del palazzetto dello sport, di sostituzione di vetri semplici con vetri doppi nella scuola materna statale, nella scuola elementare in frazione San Chiaffredo e nella scuola media statale, in corso Giolitti.

Cosa sono i Titoli di Efficienza Energetica
I Titoli di Efficienza Energetica (TEE) sono degli incentivi che certificano i risparmi energetici conseguiti attraverso la realizzazione di specifici interventi di efficienza; una volta ottenuti, i titoli possono essere venduti sul mercato dedicato e possono restituire al cliente un congruo ricavo, per raggiungere prima il pareggio dell’investimento effettuato. 

Per ottenere i TEE occorre disporre della figura professionale dell’Energy Manager, è necessario risparmiare un numero minimo di TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) pari a 20 per ogni ambito di intervento (installazione di impianti solari termici, realizzazione di coibentazioni delle strutture e sostituzione dei serramenti), risultanti dalle opere di riqualificazione energetica realizzate entro i 24 mesi precedenti alla messa sul mercato dei TEE. 

Il Comune non dispone di Energy Manager e non ha realizzato sufficienti interventi per poter ottenere autonomamente i TEE per ogni singolo campo di possibile applicazione degli stessi, condizioni necessarie per l’accesso al meccanismo di incentivazione. 

I TEE del Comune di Busca
Una Società ESCo (Energy Service Company) come la AzzeroCO2, creata nel 2004 da Kyoto Club, Legambiente e Ambiente Italia, è in grado di gestire i TEE provenienti da più di un soggetto, accumulando i Titoli per  conto dei Comuni , che cedono ad essa la titolarità dei diritti previsti, allo scopo di ottenere il rilascio dei TEE relativi a tutti gli interventi di efficienza energetica effettuati dall’amministrazione. 

La società si impegna ad inoltrare l’incentivo al Comune sotto forma di un beneficio addizionale da definire in base all’opera realizzata, trattenendone una parte a titolo di liquidazione per il servizio fornito. 

In base ai dati comunicati dal Comune sugli interventi realizzati e conclusi che generano TEE, AzzeroCO2 ha stimato il riconoscimento da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) di 59 TEE/annui per i primi cinque anni e di 56 TEE/annui dal sesto all’ottavo anno, per un totale di 463 TEE, ciascuna del valore totale di 86,77 euro, 65 euro netto. 

L’accordo prevede che il valore economico spettante al Comune è pari al 75% del valore di ogni TEE venduto. Il Comune ha la possibilità di inserire in seguito altri interventi che verranno effettuati in materia di risparmio energetico (installazione di corpi illuminanti con dispositivi led per l’illuminazione pubblica, riqualificazione energetica di altri edifici comunali, ecc.).

Immagini

Ultimo aggiornamento: