Il castello ed il parco del Roccolo saranno riaperti al pubblico giovedì 25 aprile alle ore 14,30. Fino a domenica 26 maggio sarà possibile effettuare la visita guidata ogni sabato, domenica e festivi dalle ore 14,30 alle 19 (ingresso: 5 euro intero, 3 ridotto). Dal 26 maggio l’orario di apertura comprenderà la domenica mattina e i potranno fare visite libere nel parco, dove sarà allestita un’area pic-nic.
Saranno riaperti alcuni percorsi storici nel parco del castello, saranno mostrate per la prima volta in assoluto al pubblico le straordinarie fioriture di iperico, saranno proposte a cadenza mensile le visite “musicali” al parco, in collaborazione con il conservatorio musicale “F. Ghedini” di Cuneo.
Nei locali espositivi dell’ala est sarà allestita una mostra dell’artista monregalese Corrado Ambrogio.
Sarà riaperta al pubblico la magnifica aala da pranzo del castello, a conclusione dei lavori di restauro condotti dalla Soprintendenza ai Beni Artistici del Piemonte.
Nel corso dell’estate, inoltre, saranno riproposti eventi musicali e letterari.
“Vogliamo rilanciare il castello del Roccolo come sito di eccellenza dell’offerta cultura e turistica del cuneese, dopo tre anni di limitata fruibilità del complesso monumentale a causa dei lavori di restauro che non ne permettevano un completo utilizzo – spiega il presidente dell’associazione culturale Marcovaldo, che cura cura e gestisce la parte pubblica del castello, Fabrizio Pellegrino - . A partire dalla primavera 2013 si vuole riportare il numero di visitatori ad una media di 10/12.000 per anno. Per la primavera 2014 è prevista l’organizzazione di un nuovo grande evento in sostituzione di ‘Flora’ che ha ormai trovato una nuova sede a Costigliole Saluzzo”.
Il Roccolo
Il castello del Roccolo, costruito a partire dal 1831, rappresenta un'importante espressione del revival neo-medievale in Piemonte. Vi soggiornarono Silvio Pellico, primi ministri inglesi, il re Umberto I e la regina Margherita.
Un armonioso insieme di decorazioni floreali, archi moreschi, merli ghibellini, rosoni, bifore e trifore caratterizza l'esterno della costruzione, mentre nelle sale sono presenti affreschi con vedute paesaggistiche e soffitti dominati dalla tecnica del trompe l'oeil o da decorazioni in stucco bianco.
Nel parco si trova la struttura monumentale delle serre, costruita tra il 1846 e il 1850 e restaurata nel 2003.
Il parco plurisecolare che circonda il castello fu concepito secondo i canoni del giardino romantico e presenta nicchie con statue, grotte, cascate, fontane, laghetti e punti panoramici. Alcuni interventi furono effettuati dal noto paesaggista Xavier Kurten.
Info: associazione culturale Marcovaldo telefono 0171.618260 www.marcovaldo.it
La nuova stagione del Roccolo
Dettagli della notizia
Castello e parco aperti da giovedì 25 aprile alle ore 14,30. In programma il rilancio, con novità
Data:
17 Aprile 2013
Tempo di lettura:
2 min