Benvenuti piccoli coristi

Dettagli della notizia

Il 3° Concorso canoro internazionale per scuole primarie con partecipanti dall’Italia e dal mondo

Data:

25 Maggio 2013

Tempo di lettura:

6 min

I bambini argenitini del coro con il sindaco, Luca Gosso, ed il presidente del comitato per il gemellaggio, Giuseppe Perucca
I bambini argenitini del coro con il sindaco, Luca Gosso, ed il presidente del comitato per il gemellaggio, Giuseppe Perucca

E' in corso, nel periodo d’elezione del concorso musicale biennale “'Alpi Marittime - Città di Busca”, il terzo Concorso canoro internazionale per scuole primarie “In coro per un sogno”, abbinato al Concorso internazionale di Luino (Varese) “Cuoricino d’oro”.

La città accoglie  un grande evento, che di edizione in edizione, si qualifica sempre più: in crescita non solo il numero delle scuole partecipanti, da 25 a 32, e dei ragazzi, dal 1200 a 1500, ma anche il carattere internazionale, con ospiti provenienti dalla Croazia e dall’Argentina, che lo segnalano come l’unico abbinato al prestigioso premio di Luino. 

Fanno parte della kermesse lo spettacolo, in più dei laboratori itineranti, con la presenza di artisti d’attrazione. 

Tutto ciò nasce dall’iniziativa dell’Istituto comprensivo di Busca, in particolare di un gruppo di insegnanti, e grazie ai contributi della Città di Busca, assessorato alla Cultura, delle imprese buschesi, del Lions Club Busca e Valli, del Bacino imbrifero montano Valle Varaita, delle Fondazioni Cassa di risparmio di Cuneo e Cassa di risparmio di Torino, e con il supporto di tanti volontari appartenenti alle associazioni Busca Eventi, Comitato di Busca della Croce Rossa Italiana, Carabinieri in congedo, Oratorio parrocchiale, Amici della Musica, Oggi e domani, Ad maiora, Bocciofila Buschese.
 
Busca si conferma piccola capitale dell’educazione alla musica – affermano il sindaco, Luca Gosso, e l’assessore alla Cultura, Marco Gallo - grazie volontà della scuola pubblica e degli imprenditori privati locali, agli enti ed alle fondazioni e per merito di tanti singoli cittadini impegnati nelle associazioni. Tutti costoro, insieme al Comune, che si sforza di ritagliare in un bilancio sempre più esiguo un badget da destinare all’educazione ed alla cultura, ci permettono di presentare eventi come questo, di portata nazionale e internazionale. In questa occasione menzioniamo e ringraziamo la scuola Ernesto Francotto, La fabbrica dei suoni di Venasca, l’associazione no profit Cuoricino d’oro, borsa di studio Pietro Leccese di Luino”. 

“Se Busca – spiega l'insegnante Nadia Torino, capofila del gruppo di colleghe che gestisce tutta l’organizzazione – può avere ogni anno il proprio concorso musicale internazionale, alternativamente riservato ai cori delle scuole elementari ed ai musicisti delle scuole medie ad indirizzo musicale, lo dobbiamo in primo luogo alla sensibilità ed alla generosità delle imprese locali che con i loro insostituibili contributi ci permettono di ospitare tanti ragazzi, da tanto lontano. Speriamo di offrire uno spettacolo nello spettacolo: quello di riuscire, tanto più in tempi duri e scarsi di speranza come questi, a mettere al centro per un lungo finesettimana il cuore e il sogno. Con protagonisti gli adulti di domani”.

32 cori dall’Italia, dalla Croazia e da oltreoceano
Il numero dei cori iscritti passa dai 18 del primo anno e dai 25 della scorsa edizione, a 32, con circa 1500 bambini coinvolti. 

Tutti presentano canzoni inedite sia per il testo sia per la musica.

Sono rappresentate 15 scuole della provincia di Cuneo (2 da Cuneo centro, Borgo San Giuseppe, Ronchi, Passatore, Robilante, Envie, Dronero, Falicetto, Fossano, Marene, Montà d’Alba, Piasco, Cavallerleone, Bernezzo), poi  Mirandola (la cittadina in provincia di Modena colpita dal terremoto di un anno fa), Chivasso, Pinerolo, Avigliana, San Maurizio Canavese, Rivoli, Acqui Terme, Biella, Taggia, Sanremo, Lecco, Cagliari, Potenza, Cosenza, Firenze, Umago (splendida cittadina balneare dell’Istria, in Croazia) e Rio de la Plata (Argentina). 

Dall’Argentina
Dall’Argentina, in particolare, sono giunti giovedì scorso  a Busca e rimangono per tutti i giorni del concorso una trentina di persone fra bambini di una quinta elementare di una scuola italiana, insegnanti e genitori, che si trovano in Italia per uno scambio culturale in più tappe e sono venuti a conoscenza del concorso dal sito internet del Miur (ministero dell’Istruzione), sul quale è stato pubblicato il bando. 

La comitiva è stata ricevuta in municipio con una piccola cerimonia dedicata, anche nell’ambito dei legami particolari di Busca con l’Argentina, sottolineati dal gemellaggio con San Marcos e Cruz Alta (Cordoba). 

Tornano gli amici sloveni
Collateralmente alla manifestazione, tornano a Busca, ospiti di famiglie di alunni delle elementari, i 42 piccoli coristi di Capo d’Istria (Slovenia), primi qualificati nella scorsa edizione del “In Coro per un Sogno” e poi secondi qualificati al “Cuoricino d’oro 2011” di Luino. Quest’anno sono a Busca fuori concorso e partecipano al concerto di chiusura del 26 maggio. 

Cantallegrando “fuori” a Busca, in gara a Luino
Il coro dell’Istituto comprensivo di Busca, “Cantallegrando”, non  è in gara, ma anima con due concerti l’avvio e il finale di concorso. Parteciperà invece al “Cuoricino d’oro 2013” l’8 e il 9 giugno presentando la canzone “Noi siamo musica” scritta dal buschese Marco Ramello. 

Le animatrici
Il gruppo animatore dell’evento e del coro Cantallegrando è costituto dalle insegnanti dell’Istituto comprensivo di Busca Paola Eandi, Egle Gagliardi, Laura Molineris, Paola Oberto, Antonella Simondi, Nadia Torino. 

I premi
Il coro vincitore e il secondo ed il terzo classificato parteciperanno di diritto alla finale del Cuoricino d’Oro 2013 in programma a Luino il prossimo giugno 8 e 9 giugno. 

Al primo coro classificato va il premio di 1000 euro, al secondo di 600 euro, al terzo di 400 euro. Tutte i cori ricevono un rimborso spese di 200 euro. 

Secondi a Busca, primi a Luino 
Il coro di Asti secondo classificato nell’edizione del 2011 vinse in quell’anno il concorso Curicino d’oro. E' a Busca ospite del concerto di chiusura del 26 maggio, insieme al coro di Capo d’Istria.

Lo spettacolo in più: i laboratori musicali itineranti tenuti da artisti di richiamo
Per coinvolgere tutta la città nella grande festa del Concorso, sono organizzati nei pomeriggi (al giovedì e al venerdì dalle ore 16 alle 18,30, al sabato dalle 14 alle 16,30) alcuni laboratori musicali di grande interesse e richiamo. 

Si svolgono in diversi punti del centro storico: piazza della Rossa, Teatro Civico, cinema-teatro Lux, palestra delle scuole elementari e salone civico. 

Dalle Black voices, Davide Conati, Danilo Raimondo
La fabbrica dei suoni di Venasca propone “Stomp”, spettacolo di body percussion.
Davide Conati, incantAutore e katalizzAutore, propone le sue perfomances di adattamenti delle favole in diversi stili letterari e musicali. 

Danilo Raimondo, artigiano del suono, costruttore di strumenti e oggetti sonori, suona con materiali come le zucche, le canne di fiume e di bambù, ... 

Sono poi ospiti speciali alcune componenti del quintetto inglese Black Voices, di Birmingham, un ensemble femminile davvero unico, della tradizione orale nera. Il gruppo canta a cappella musica sacra e profana, stimolante e divertente: dallo spiritual al gospel, dall’africano al caraibico, dal blues al jazz, Black Voices lancia sfide educando (come è scritto sul sito ufficiale). 

Le Black Voices si sono esibite alla radio e alla tv in numerosi paesi in tutto il mondo ed ha prodotto diversi album. 

Le audizioni e la finale
Le audizioni si tengono nel Palazzetto dello sport nel corso dei pomeriggi di giovedì e venerdì ed al sabato mattina. Al giovedì e venerdì sera tutti i cori si esibiranno in uno spettacolo serale alle ore 20.30 per i genitori. La sera del venerdì sarà ospitato anche il coro Note in Festa di Busca. 

Durante le selezioni sono scelti i 10 cori finalisti, che si affrontano alla sera del sabato, alle ore 21, sempre nel Palazzetto, con maxi schermo all’esterno (oppure nell’adiacente bocciofila, in caso di pioggia). Lo spettacolo è presentato dal presentatore ufficiale del Cuoricino d’Oro Mauro Zanini, insieme con il buschese Giangi Giordano. 

Concerto pomeridiano in piazza della Rossa
Al giovedì ed al venerdì alle ore 18 e al sabato alle ore 16 in piazza della Rossa, con l’animazione del clown Arturo, si tiene un intrattenimento musicale e di magia. 

La giuria
La giuria è così composta: presidente Massimo Peiretti, direttore del Coro del conservatorio Ghedini di Cuneo, Flavio Becchis, insegnante al Liceo musicale di Cuneo, Enrico Miolano, direttore del Coro del Marchesato di Saluzzo, e le musiciste Alessandra Soglio ed Elisabetta Mellano. 

I Concerti d’onore
Mercoledì 22 alle ore 21 nel Palazzetto dello sport si tiene il Concerto d’apertura del Concorso con la partecipazione del coro Cantallegrando e dell’orchestra delle scuole medie di Busca.
Domenica 26 al concerto di chiusura, sempre nel cinema-teatro Lux alle ore 21, partecipano i cori di Asti, di Capo d’Istria, il coro di voci bianche del conservatorio di Cuneo e il coro Cantallegrando. 

Alla tv
Il Concorso sarà oggetto di una puntata speciale del Programma televisivo MusicaMaestro.it su Rete 7 in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, sul canale 12 del digitale terrestre e su SKY canale 825 in Italia e in tutta Europa.



Immagini

Ultimo aggiornamento: