Sabato il Coro del Vivaldi in concerto

Dettagli della notizia

Al Teatro Civico alle ore 21, a chiusura della 32^ stagione artistica Invito alla musica, omaggio alla prestigiosa realtà musicale cittadina

Data:

06 Maggio 2013

Tempo di lettura:

3 min

Il Coro del Vivaldi
Il Coro del Vivaldi

La Città di Busca, assessorato alla Cultura, e il civico istituto musicale “Antonio Vivaldi”, per la 32^ stagione artistica “Invito alla musica”, invitano alla serata musicale dal titolo “...per coro solista” sabato 11 maggio alle ore 21 al Teatro civico.
Sarà il concerto di chiusura della stagione concertistica del Vivaldi. Entrata libera.

Protagonista è una delle realtà più significative dell’istituto musicale cittadino, il Coro polifonico.

Nato nel 1984, con i corsi di orientamento regionale promossi dalla Regione Piemonte, il Coro è formato da allievi ed ex allievi dell'istituto, lavora nel corso dell'anno con appuntamenti settimanali ed è aperto alla collaborazione di appassionati esterni. E' diretto dal maestro Valter Protto.

Il programma della serata prevede un'ampia carrellata, dalla polifonia al repertorio contemporaneo.Il Coro sarà accompagnato da Valter Protto al pianoforte, da Roberto Cavallera al contrabbasso e da Fabio Rosso alla batteria.

Il programma
Villancico – anonimo “Dadme albricias”
J.Despres “Ave Vera Virginitas” per Coro a 4 Voci Miste.
Anonimo “Tourdion
A.Banchieri “Capricciata” e “Contrappunto bestiale” per coro a 4 e 5 voci miste.
J.Despres “El Grillo” a 4 voci miste.
W.A.Mozart “Luci care luci belle” - a 3 voci miste
W.A.Mozart “Più non si trovano
J.Brahms “In Stiller nacht” per coro a 4 voci miste.
E.Grieg “ O Morgenstunde” per coro a 4 voci miste( dal Peer Gynt ).
G.Gershwin “The Real American Folk Song” per Coro a 4 voci e Trio Jazz ( Elab.V.Protto)
G.Gershwin da Porgy & Bess “I Got Plenty” per Coro a 4 voci e Trio Jazz( Elab.V.Protto). L.Bernstein “America” da West Side story per Coro a 3 voci e Trio Jazz (Elab. V.Protto).
H.Villa-lobos “Balaio” per Coro a 4 Voci e Percussioni.
Anonimo spiritual “Free at last” per coro a 4 voci miste, Contrabbasso e Percussioni
Byron Smith “Worthy to be praised” per coro e Trio Jazz
Weiss-Peretti-Creatore “Can’t help falling in love” per coro misto a 3 voci e Pianoforte (Elab.M.Buccolo).
Lennon-McCartney “Yesterday” per coro a 4 voci miste - Solista Alex Fina
M.Shaiman “Salve Regina” per coro a 4 voci e Jazz piano trio (Elab.G.Cappotto).

Valter Protto
Studia pianoforte sotto la guida di Paola Bosio diplomandosi nel 1990 presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Torino, sezione di Cuneo. Nello stesso anno partecipa al X Concorso Pianistico Nazionale “Città di Genova” aggiudicandosi il II Premio. 

Dopo vari corsi di perfezionamento pianistici, nel 1995 si diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Cuneo sotto la guida di Elena Camoletto. Successivamente presso lo stesso conservatorio consegue il Diploma di Didattica della Musica, il Diploma di Musica Jazz sotto la guida di Riccardo Zegna e il Diploma Accademico di II livello in Didattica Strumentale, tutti con il massimo dei voti. 

Ha al suo attivo diverse collaborazioni con vari enti musicali: è stato insegnante di pianoforte complementare per la classe “Arrangiatori” presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo;ha registrato colonne sonore cinematografiche con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in qualità di I Pianoforte sotto la direzione di Luis Enriquez Bacalov (Oscar 1996 per la miglior colonna sonora al film “Il postino“). 

Collabora con la “Corale Polifonica di Sommariva Bosco” e con il Coro Filarmonico “Ruggero Maghini” di Torino diretti da Claudio Chiavazza come pianista accompagnatore e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in qualità di “Maestro di sala al pianoforte”. 

Inoltre svolge il ruolo di continuista al clavicembalo nel Complesso cameristico “B.Bruni” di Cuneo, nel Gruppo di Musica antica gli “Affetti Musicali” e il gruppo di Danze rinascimentali “Incontradanza” di Sommariva Bosco. 

E’ concertista in varie formazioni da camera, rivolgendosi ultimamente al repertorio per trio classico (pianoforte, violino , violoncello ) con il trio “G.Traversa” e a quello liederistico ( di recente esecuzione i 3 cicli schubertiani Die Schone Mullerin - Die Winterreise - Schwanengesang ) con il soprano Rosanna Roagna. 

Già insegnante presso l’istituto musicale di Alba e i Conservatori di Genova e Venezia è ora insegnante di Pianoforte presso la Scuola media ad indirizzo musicale “D.Cosola” di Chivasso (Torino). Numerose sono le affermazioni dei suoi allievi che hanno sostenuto esami presso i principali conservatori italiani e che si sono distinti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Dal 1990 è docente presso il Civico istituto musicale di Busca e dal 1996 ne dirige il Coro Polifonico.




Immagini

Ultimo aggiornamento: