Domenica saliamo all'Eremo

Dettagli della notizia

Per la Giornata comunale dell'ambiente

Data:

16 Maggio 2013

Tempo di lettura:

2 min

La nuova segnaletica realizzata nel gennaio scorso dall'Ufficio tecnico del comunale, in collaborazione con l'associazione Ambiente Padano
La nuova segnaletica realizzata nel gennaio scorso dall'Ufficio tecnico del comunale, in collaborazione con l'associazione Ambiente Padano

L'associazione Ambiente Padano, insieme con il Comune, assessorato all'Ambiente, invita domenica prossima, 19 maggio, all'ottava passeggiata ecologica alla scoperta di uno scorcio della collina buschese, in occasione della Giornata comunale dell'Ambiente.

La partenza è prevista alle ore 9 dal pianoro dell'Eremo di Belmonte: l'ex convento e dimora signorile è al centro quest'anno di una serie di inziative, questa è la prima, voluta dalla Città per rilanciare il sito, ricco di storia e suggestione.

La passeggiata è anche l'occasione per inaugurare il sentiero con la nuova segnaletica realizzata nel gennaio scorso dall'Ufficio tecnico del comunale, in collaborazione con l'associazione.

Il percorso seguirà il lato est della collina fino a Cascina Abello per poi salire verso il crinale di Monte Pagliano e scendere al Colletto di Rossana.

Dal Colletto, passando nel suggestivo bosco di castagni, si arriverà a Pian del Termu(836 m.s.l), dove sarà preparato un ristoro.

Da Pian del Termu, imboccando una ripida discesa, si raggiungerà il Castello di Rossana. Il maniero dei Conti Gazelli risale al XI secolo. Una notte di due anni fa dopo giorni di forti piogge, crollò quel che rimaneva della torre, per questo motivo un cartello posto dal Comune di Rossana segnala di non sostare sotto i suoi muri, e di non addentrarsi nell'interno. Quel che rimane del Castello è, comunque, significativo: degni di nota sono i muri originali posati ad "opus liscatum".

Al ritorno si affronterà la ripida salita che ci porta di nuovo al Pian del Termu per poi prendere la sterrata che ci ricondurrà di nuovo all'Eremo.

Grazie alla convenzione che l'amministrazione comunale ha stipulato con la Parrocchia di Carmagnola, proprietaria dell'Eremo, si potràvisitare l'antica struttura e per chi lo desidera consumare il pranzo al sacco nel parco.

La camminata non presenta difficoltà eccessive ma, vista la lunghezza del percorso(9 km) e il dislivello dal Castello al Pian del Termu(155m), è richiesto un buon allenamneto, si invita a utilizzare scarpe comode e abbigliamento adeguato.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

I primi due appuntameneti della primavera-estate all'Eremo

Domenica 19 maggio
Passeggiata ecologica 7^ edizione
A cura dell’associazione Ambiente padano

Domenica 9 giugno
Passeggiata enogastronomica
Eremo in musica
a cura dei ragazzi delle scuole medie “Carducci” di Busca ad indirizzo musicale e del civico istituto di Busca “Antonio Vivaldi”
Balli occitani con i Lou Serpent


Immagini

Ultimo aggiornamento: