Domenica l'orchestra sinfonica

Dettagli della notizia

Alle ore 16,30 un avvenimento eccezionale ed imperdibile nella chiesa parrocchiale

Data:

31 Maggio 2013

Tempo di lettura:

3 min

L'Orchestra Filarmonica di Stato della Romania
L'Orchestra Filarmonica di Stato della Romania

Domenica 2 giugno, per la prima volta in centro città, si esibisce un’orchestra sinfonica di stato, dopo il già memorabile concerto al Castellaccio nell'estate 2005 dell'Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau, allora diretta da Fabio Marco Brunelli.

L’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania domenica prossima sarà a Busca, diretta da Jeff Silberschlag, con la partecipazione della giovane promessa del flauto Kiriko Shimobarai. I settantacinque elementi  avranno come location la chiesa parrocchiale.

Con grande piacere – dice Antonello Lerda presidente dell’associazione Amici della Musica, che organizza insieme con il Comune, assessorato alla Cultura - riusciamo finalmente a portare in centro città un’orchestra sinfonica. Grazie alla collaborazione con Italy&USA Alba Music Festival, siamo felici di offrire questo regalo. Sarà davvero uno spettacolo emozionante ed unico per il nostro pubblico, che invitiamo calorosamente, per una domenica pomeriggio da non dimenticare. L’entrata è libera”. 
 
Il programma prevede: “Preludio e morte di Isotta” di Richard Wagner, “Concerto in re maggiore K 313 per flauto e orchestra” di Wolfgang Amadeus Mozart; “Sinfonia dal nuovo mondo” di Antonin Dvorak

Il Concerto fa parte della Rassegna internazionale di concerti “Musicaè” IX stagione artistica e si avvale dei contributi di Sedamyl, Granda Zuccheri, Fondazione Cassa di risparmio di Fossano.

Orchestra Filarmonica di Stato della Romania
Fin dal giorno della prima apparizione pubblica, il 16 ottobre 1956, la Filarmonica è cresciuta costantemente sotto il profilo qualitativo, data la grande attività musicale dei membri dell'orchestra sotto la direzione di celebri Maestri come Eugen Pricope e Igor Ciorne.
Oggi l'orchestra annovera 75 elementi, molti di loro membri di diversi complessi da camera. Il repertorio dell'orchestra comprende sinfonie, musica sinfonico-vocale e concerti da camera di tutte le epoche e di tutti gli stili, dal barocco al classico, dal romantico al contemporaneo.
Oltre che i concerti settimanali della Stagione musicale, la Filarmonica organizza vari Festival internazionali come "Enescu-Orfeo moldavo", il Festival di Musica contemporanea, Il Laboratorio di giovani compositori, Corsi di direzione d'orchestra... Per l'alta qualità artistica l'orchestra è stata invitata a collaborare con diverse case discografiche ed ha tenuto più di mille concerti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Gibilterra, Grecia, USA, Malta, Olanda, Austria, Svizzera, Russia, Ucraina, Moldavia, Corea.
Il Sovrintendente onorario e direttore dell' orchestra, Maestro Ovidiu Balan, proviene da una scuola di celebri ed acclarati direttori, che hanno avuto fama universalmente riconosciuta.

Kiriko Shimobarai, giovane promessa del flauto, rappresenta la nuova generazione di musicisti orientali proiettati verso una carriera internazionale. Kiriko è stata nel 2012, primo premio assoluto della 16^ edizione del Concorso internazionale di Biwako, promosso dalla città di Takashima City, nella Prefettura di Shiga, che ha visto la partecipazione di oltre 160 candidati. La giuria internazionale, che vedeva anche la presenza del Maestro Giuseppe Nova, l'ha decretata vincitrice al termine delle quattro prove.
Kiriko ha studiato flauto al Kunitachi College of Music di Tokyo con Taro Otomo and Kazushi Saitoh.

Jeff Silberschlag, diplomato in tromba alla Manhattan School of Music, si è distinto nel mondo della musica come direttore e come solista, esibendosi in Europa, Stati Uniti, Russia, Cina, Giappone e Israele.
La sua arte è stata definita «irresistibile» dalla testata tedesca Kölnishce Rundschau, «straordinaria» da L’Arena ed «eccellente» dalla rivista Fanfare, la quale lo plaude come «un trombettista virtuoso per eccellenza la cui direzione è egualmente degna di lode».
Attualmente dirige la Chesapeake Orchestra ed è direttore del River Concert Series, festival internazionale che nell’estate dello scorso anno ha raccolto un pubblico di 35mila persone in una serie di sette concerti con il grande repertorio sinfonico.
È inoltre co-direttore dell’Italy&USA Alba Music Festival.

Il Sovrintendente onorario e il direttore dell'orchestra Maestro Ovidiu Balan, proviene da una scuola di celebri ed acclarati direttori, che hanno avuto fama universalmente riconosciuta.

Programma
“Preludio e morte di Isotta”
di Richard Wagner
“Concerto in re maggiore K 313 per flauto e orchestra”
di Wolfgang Amadeus Mozart
“Sinfonia dal nuovo mondo”
di Antonin Dvorak

Immagini

Ultimo aggiornamento: