'Voglio volare', dalle canzoni dei bambini un esempio per tutti

Dettagli della notizia

Intensità e partecipazione al terzo Concorso canoro internazionale per scuole primarie In coro per un sogno

Data:

27 Maggio 2013

Tempo di lettura:

2 min

Il coro delle scuole primarie di Gaglianico e Ponderano (Biella)
Il coro delle scuole primarie di Gaglianico e Ponderano (Biella)

“Voglio volare” è il titolo della bella canzone delle scuole primarie di Gaglianico e Ponderano (Biella), musica e testo di Gariazzo-Rosia, che ha vinto il terzo Concorso canoro internazionale per scuole primarie “In coro per un sogno”, abbinato al Concorso internazionale di Luino (Varese) “Cuoricino d’oro”. 

Ma a vincere sono stati tutti: tutti i 32 cori partecipanti, le favolose maestre che hanno avuto l’idea, la voglia e la forza di organizzare, il Comune e gli sponsor che l'hanno permesso cioncretamente,  tutti i tantissimi volontari che hanno dato una mano e, in fin dei conti, la città intera, che durante lo scorso fine settimana ha infuso un po’ di ottimismo, più che mai necessario, con due eventi, il concorso e la fiera, che hanno inorgoglito il sindaco: “Sono davvero felice – ha detto Luca Gosso – di avere per concittadini tante persone così intraprendenti ed armoniose. Ancora di più, vedendo tanta buona volontà in periodi così duri. Grazie a tutti”. 

Per la cronaca, il coro secondo classificato è stato quello di Mirandola (Modena) con al canzone “Festa al Castello” musica e testo di Guicciardi e Camelli. Al terzo posto il coro di Cuneo con la canzone “Intreccio” musica e testo dei bambini del coro. Al primo coro classificato va il premio di 1000 euro, al secondo di 600 euro, al terzo di 400 euro, mentre tutti i cori ricevono un rimborso spese di 200 euro. Tutti e tre parteciperanno alla finale di Luino dell’8 e del 9 giugno, con il coro della scuola di Busca, nell’edizione cittadina fuori concorso. 

Sono anche stati assegnati premi speciali: per i solisti alla scuola di Lecco, per il testo alla scuola di Envie, e per l’interpretazione vocale alla scuola di Marene. 

Alla kermesse, composta in tre giorni da audizioni, spettacoli e laboratori itineranti, hanno partecipato oltre mille cinquecento persone e sono stati presenti artisti come due delle coriste del quintetto inglese spiritual e gospel "Black Voices", Davide Conati, e Danilo Raimondo. 

Da segnalare la presenza delle due cantanti del Black voices anche alla finale, che hanno seguito con fra il pubblico: “Frequentiamo da sempre le scuole musicali in diversi posti del mondo – hanno detto in un breve intervento dal palco –, ma davvero è raro trovare altrettanta intensità e partecipazione come abbiamo visto qui a Busca. Complimenti”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: