Domani il 'non' musical nel Giardino dei Sensi

Dettagli della notizia

'Da Caronte a Beatrice. Voci dall'Aldilà' nel parco di Villa Ferrero

Data:

12 Giugno 2013

Tempo di lettura:

3 min

Chiara Rosso
Chiara Rosso

Giovedì 13 giugno nel Giardino dei Sensi di Villa Ferrero si terrà lo spettacolo gratuito dal titolo "Da Caronte a Beatrice. Voci dall'Aldilà".

L’evento fa parte delle iniziative volute dalla cooperativa Insieme a voi che gestisce la residenza per disabili Villa Ferrero per favorire l'integrazione tra la città, i suoi visitatori e gli utenti della struttura e la valorizzazione dello splendido parco della villa, impreziosito dal Giardino dei sensi.

La suggestione del posto appare particolarmente adatta allo spettacolo che sarà proposto il 13 giugno intitolato "Da Caronte a Beatrice. Voci dall'Aldilà".

La traccia è liberamente tratta dalla Divina Commedia dantesca, pensato e ripensato in chiave totalmente musicale, con la partecipazione di attori e musicisti professionisti, abbellito dalla danza e dai disegni realizzati dai bambini delle classi quinte della scuola primaria "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Saluzzo, dai quadri della pittrice Martina Widmer e dalle voci degli allievi del Vocal Lab, il laboratorio di vocalità guidato da Chiara Rosso e dalla pianista Clara Dutto.

La musica guiderà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso alcuni personaggi, paesaggi, anime, angeli e demoni, frutto della fantasia dantesca, in grado ancora oggi, dopo secoli, di scatenare la fantasia di artisti e pubblico.

Lo spettacolo è ideato da Chiara Rosso, docente di Canto Moderno e Jazz della Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo e direttrice del Vocal Lab, Laboratorio di Vocalità che elabora spettacoli musicali arricchiti dalla danza e dal teatro. Gli allievi sono avviati all'arte scenica e al movimento sul palco.

Lo slogan è: “Non è musical, non è teatro, non è danza, non è solo musica. E' tutto questo! E' Vocal Lab!”

Chiara Rosso: regia e preparazione vocale
Clara Dutto: pianoforte
Franco Olivero: fiati
Marco Allocco: violoncello
Mauro Bocci: narratore
Elisa Rivoira: narratrice
Laura Lamberti: danze
Luca Occelli: attore

Vocal Lab Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo: Carlotta Baravalle, Anna Piasco, Ombretta Campana, Veronica Maurino, Chiara Spezzano, Chiara Boaglio, Cristina Boaglio, Silvia Bocca, Valentina Garis, Luca Bertero, Davide Re, Marta Gribaudo, Debora Larosa, Erica Capra, Jamile Rosini, Cinzia Carraturo.


Chiara Rosso
Cantante poliedrica, ha fatto parte di varie formazioni musicali, dedicando molto tempo e passione al Jazz. 

Laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Torino nel 2002 e in Vocalità Afroamericana al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo nel 2008, ha conseguito anche la Specializzazione in Jazz (Biennio Jazz) presso lo stesso. Tra i suoi maestri Danila Satragno, Riccardo Zegna, Gianni Negro, Gianluca Tagliazucchi. 

Vincitrice del Premio Nazionale delle Arti in Jazz (Roma 2006), del Concorso Sipario-Voci di Donna (Savona 2008), del Golden Disc-Festival Nazionale di Musica Leggera con un brano inedito di sua composizione (Livorno 2009), la voce di Chiara compare nella colonna sonora di due films: Corazones de Mujeres (Warner-Festival del Cinema di Berlino 2008) e The Truth about angels (Angeli Films Hollywood), nonché in jingles nazionali ed internazionali (Amuchina, Ferrero, Pro-Activ ) e in film di animazione (Uffa che pazienza, Rai).

Artista versatile, ha fatto parte del cast del musical Broadway Broadway, prodotto dal Conservatorio “Ghedini” di Cuneo (Roma - Teatro Eliseo 2011), ha collaborato con Paola Gassman in Sguardi d'Oriente, con la Jam Studio Big Band, diretta da Gianfranco Marchesi, con l'Orchestra Sinfonica di Savona, con l'Orchestra “Bruni” di Cuneo in Parlami d'amore. 

Al suo attivo due lavori discografici totalmente inediti, in veste di autrice e compositrice: Libero arbitrio (Chiara Rosso-Daniele Cuccotti 2007), Elemento H2O (Geco Records 2012) e due spettacoli teatrali, Solitudine di Beppe Fenoglio e Tennesse'e Blues.

Immagini

Ultimo aggiornamento: