Domenica prossima, 9 giugno, la nona edizione della passeggiata enogastronomia "Alla scoperta delle Terre dei Lancia” conduce all'Eremo di Belmonte, toccando alcuni dei luoghi più cari e preziosi della città, le cui attività sono gestite dalla Busca Eventi: il Teatro Civico, Casa Francotto, il Palazzo San Martino, sede del municipio, l'Eremo di Belmonte. Si svolge anche in caso di pioggia.
Si cammina per circa 5 km, con partenza da piazza della Rossa scaglionata tra le ore 8,30 e le ore 10.
Dalla piazza cuore del centro storico il percorso tocca tre tappe al piano: il Teatro Civico, già chiesa di San Michele Arcangelo ristrutturata nel XVII secolo e sede della Confratria di San Antonino, poi divenuta teatro comunale; Palazzo San Martino, sede del municipio, costruito nella seconda metà del XVIII, con la splendida galleria del primo piano decorata dal Giuliano nel 1855 con storie mitologiche di Venere e la torre civica in stile neo-gotico romantico; Casa Francotto, abitazione dell’insigne medico e poeta lasciata in eredità ai buschesi e trasformata in ampio spazio espositivo che ogni anno ospita importanti mostre d’arte.
Concertini degli allievi buschesi
In ogni sito un ensemble di allievi dei professori Alberto Pignata, Alberto Gertosio, Giorgio Signorile del Corso ad Indirizzo Musicale della scuola media "G. Carducci" e del Civico Istituto Musicale "A.Vivaldi" suona per allietare la visita.
Al Teatro il concertino è tenuto da Cecila Baldoni, Camilla Baldoni, Beatrice Garelli, Michela Chiari, Francesca Giuliano, Susanna Arnaudo, Maria Laura Nota, Eva Raina, Rebecca Carboni.
In Casa Francottosuonano da Cristina Barbero, Stefano Giraudo, Noemi Marchisio, Floriana Raffaele, Simone Romeo.
In Municipio da Roberta Alessandria, Samanta Arnaudo, Giulia Bellone, Francesca Michelis, Francesca Rubiolo
In Santo Stefano da Giulia Sordello e Alessia Arnaudo.
In collina
Si sale poi in collina alla cappella di Santo Stefano, con la splendida abside affrescata dai fratelli Biazaci di Busca, nei pressi della quale c'è la sosta per l’aperitivo.
La passeggiata prosegue fino all’Eremo di Belmonte, dove è possibile visitare l’edificio risalente al XVI secolo, arricchito nell’800 dagli affreschi a soggetto mitologico del Gonin, e dove si pranza nel parco che ospita alberi secolari.
In un’unica giornata è offerta l’occasione di scoprire alcuni dei più importanti edifici cittadini recentemente restaurati e assaporare i prodotti tipici della tradizione locale.
"Quest’anno il percorso è stato completamene rinnovato -dice l’assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero - e finalizzato alla promozione di alcuni dei più importanti luoghi storici della nostra città, tutti da scoprire e riscoprire”.
Organizza l’associazione turistica pro loco Busca Eventi in collaborazione con gli assessorati comunali alle Manifestazioni e alla Cultura.
Il percorso
Partenza da Piazza della Rossa, scaglionata dalle ore 08,30 e le ore 10,00
1) Chiesa della Rossa con la Madonnina
2) Teatro Civico
3) Palazzo San Martino - Municipio
4) Casa Francotto
Salita verso la collina buschese
A) Aperitivo
5) Cappella di Santo Stefano
Proseguimento della salita sulla collina buschese
6) Eremo di Belmonte
B) Pranzo
Possibilità di trasferimento dal centro cittadino all’Eremo con mezzi propri
o, in alternativa, con servizio navetta con posti limitati previa prenotazione al momento dell’iscrizione.
Il menù
Aperitivo
Tris di Antipasti
Primo piatto
Secondo piatto
Formaggi tipici
Dolce e Gelato –Caffè Excelsior
Vini tipici delle Colline Saluzzesi e Quagliano
Cantine: Tomatis, Fornero e Galliano
Nel pomeriggio ntrattenimento musicale in compagnia con i “Lou Serpent”
Iscrizioni
Euro 20, bambini sotto i 10 anni euro 10. Per gruppi minimo 20 persone: euro 18. Prenotazioni, entro venerdì 7 giugno, presso: Bar Bottega del Caffè, Edicola Libreria cartoleria La Rossa, Alex Fiori, Foto Ottica buschese, Edicola Il Giornalone, Ufficio Turistico (domenica 9/12). Info: tel. 333/2142581 – 339/5267400; buscaeventi@infinito.it