Questa sera, alle ore 21,30 al Teatro l’associazione Amici della Musica di Busca presenta, in conclusione del primo semestre della IX stagione musicale “Musicaè”, un quartetto straordinario di musicisti, composto delle prime parti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino.
L’unicità dell’ensamble è testimoniata dal fatto che per la prima volta in 270 anni di storia il Teatro Regio di Torino ha concesso il proprio nome ad un quartetto di suoi musicisti.
Stefano Vagnarelli, violino, Marco Polidori, violino, Alessandro Cipolletta, viola, e Relja Lukic, violoncello esprimo l’eccellenza nelle rispettive parti.
Dopo numerosi anni di comune attività nell’orchestra della Fondazione lirica torinese e alla Filarmonica ’900 del Teatro Regio di Torino, nel 2008 hanno deciso di approfondire il legame musicale con l’attività cameristica creando il quartetto d’archi.
I quattro strumentisti provengono da scuole e culture differenti, elemento questo che accresce l’apporto del singolo nello sviluppo delle proposte musicali del gruppo.
Il quartetto ha inaugurato la stagione 2008-2009 de I Concerti Aperitivo del Teatro Regio, ha preso parte al Festival MITO Settembre Musica 2012 e ha collaborato, in formazione di Quintetto con pianoforte, con il M° Antonio Ballista e il Mº Andrea Maggiora.
Il repertorio spazia in un arco temporale di ampio respiro, dal Settecento mozartiano ai contemporanei come Pärt, toccando altri generi come il musical.
Per il concerto a Busca il quartetto ha scelto un programma con Mozart, Puccini e Smetana.
Quartetto del Teatro Regio di Torino
Stefano Vagnarelli, violino
Marco Polidori, violino
Alessandro Cipolletta, viola
Relja Lukic, violoncello
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 -1791)
Quartetto K.157 Allegro Andante Presto
Adagio e Fuga K. 546
Giacomo Puccini (1858 - 1924)
Crisantemi
Bedrich Smetana (1824-1884)
Quartetto n. 1 in mi minore (Dalla mia vita) Allegro vivo appassionato Allegro moderato à la Polka Largo sostenuto Vivace
Questa sera al Teatro Civico il quartetto d’archi del Teatro Regio di Torino
Dettagli della notizia
Data:
14 Giugno 2013
Tempo di lettura:
1 min