Non li ha fermati la minaccia di pioggia in una della giornate più bizzose di questa umida primavera: ieri gli oltre trecento iscritti (tutti dell’ultima ora, viste le previsioni meteo poco favorevoli) alla Passeggiate enogastronomica “Alla scoperta delle Terre dei Lancia” sono saliti all'Eremo di Belmonte, toccando alcuni dei luoghi più cari e preziosi della città come il Teatro Civico, Casa Francotto, il Palazzo San Martino, sede del municipio, la cappella di Santo Stefano. Meta finale, il banchetto self service imbandito sotto il tendone nel grande giardino interno dell'antico convento.
L’ultimo dei 5 gruppi, formati ciascuno da 50 partecipanti, è giunto all'Eremo pochi minuti prima del temporale dell’una e tutti hanno potuto pranzare all’asciutto. Ha fatto seguito un pomeriggio con visite al convento e intrattenimenti musicali.
La musica già era stata protagonista al mattino in ciascuna delle tappe con visita guidata ai luoghi pubblici di recente restauro, dove un ensemble di allievi dei professori Alberto Pignata, Alberto Gertosio, Giorgio Signorile del Corso ad Indirizzo Musicale della scuola media "G. Carducci" e del Civico Istituto Musicale "A.Vivaldi" ha allietato il passaggio con un concertino di due brani, uno all’entrata e l’altro all’uscita.
“Alla faccia di questa incredibile primavera –può dire oggi Gianpiero Marino presidente dell’associazione Busca Eventi, che ha organizzato, insieme con il Comune, assessorati Manifestazioni e Cultura - quella di ieri è stata la Passeggia forse più ben riuscita fino ad ora. Tutti i partecipanti si sono detti davvero contenti di aver sfidato il maltempo per scoprire i tesori di casa nostra. Particolarmente graditi e davvero di effetto i concertini dei giovani musicisti buschesi: a loro ed ai loro insegnanti un grande grazie, così come a tutti volontari che ci danno una mano insostituibile in Busca Eventi, a quelli del Gruppo comunale di Protezione civile e del Comitato locale della Croce Rossa che vigilano sul percorso”.
“Una bellissima giornata – interviene l’assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero – E’ come se i partecipanti avessero portato loro il sole in tasca. Il Comune è riconoscente a tutti volontari, agli insegnanti ed ai giovanissimi musicisti per come hanno contribuito alla buona riuscita di questa inizativa che mette insieme natura, arte, musica e buona tavola”.
Passeggiata, un successo sotto la pioggia
Dettagli della notizia
Oltre trecento partecipanti sono saliti all'Eremo. Organizzazione impeccabile nonostante le incertezze meteo
Data:
10 Giugno 2013
Tempo di lettura:
2 min