Studio sperimentale alla casa di riposo

Dettagli della notizia

Sull'uso di integratori unito all'attività fisica

Data:

17 Giugno 2013

Tempo di lettura:

1 min

Prende avvio oggi per un  periodo di tre mesi parte uno studio sperimentale condotto sugli ospiti della casa di riposo comunale Santissima Annunziata in collaborazione con i Volontari dell’Annunziata, il farmacista Paolo Favro i la fisioterapista Giulia Garelli. 

Coinvolti tre gruppi di  ultra 65enni: il primo gruppo assumerà quotidianamente un integratore alimentare ad alto contenuto di proteine, vitamine e minerali, il secondo assumerà lo stesso integratore ed effettuerà un percorso di attività fisica sotto il controllo della fisioterapista con una frequenza di tre volte alla settimana, il terzo gruppo non adotterà nessun cambiamento nel proprio stile di vita (gruppo di controllo). 

Tutti gli anziani sono stati valutati dal punto di vista antropometrico
(peso, altezza, indice di massa corporea Bmi, massa magra e massa grassa) e da quello cognitivo-motorio (equilibrio, autonomia). 

Alla fine del periodo di studio si  rivaluteranno i parametri di controllo con l'intento di evidenziare le differenze tra i tre gruppi. 

La casa di riposo e tutti i partecipanti allo studio ringraziano la ditta Nestlè, sponsor dell'iniziativa e fornitore dell'integratore dietetico.

Ultimo aggiornamento: