Domenica concerto al Roccolo

Dettagli della notizia

L'Ensemble strumentale moderno dell'istituto civico Vivaldi alle ore 18 nel parco del castello

Data:

18 Giugno 2013

Tempo di lettura:

1 min

L'Ensemble strumentale moderno del Vivaldi
L'Ensemble strumentale moderno del Vivaldi

In occasione della Festa Europea della Musica il Civico Istituto Musicale "Antonio Vivaldi" propone domenica prossima, 23 giugno, alle ore 18, a chiusura dell'anno accademico e come primo appuntamento della stagione concertistica estiva, il concerto dell'Ensemble strumentale moderno. 

L'orchestra, formata da giovanissimi elementi, si esibirà nell'ambito delle attività di valorizzazione del Castello del Roccolo nella suggestiva cornice della terrazza del parco. 

L'Ensemble strumentale moderno, diretto da Elio Ricca, è l'ultimo nato fra i gruppi strumentali dell'Istituto. Creato nel 2012 con l'intento di inserire gli strumentisti che normalmente non suonano nell'orchestra classica, conta circa trentacinque elementi e si avvale anche di contributi esterni alla Scuola provenienti da Busca e dal circondario: ragazzi che condividono la passione per la musica e il desiderio di suonare insieme. 

Con il coro buschese "Cantallegrando" ha collaborato nel giugno 2012 nello spettacolo "Strumenti di pace" e, nel dicembre 2012, in due concerti natalizi tenuti nelle Chiese parrocchiali di Venasca e di Busca. 

Il concerto di domenica prevede anche la partecipazione del Coro dell'Istituto Vivaldi, diretto da Valter Protto e sarà diviso in due parti: nella prima, esclusivamente strumentale, saranno eseguiti brani tratti da "Rondò veneziano"; la seconda si aprirà con la Romanza op. 50 di Beethoven per concludersi con "We are the world" da USA for Africa. 

L'ingresso è libero.

Immagini

Ultimo aggiornamento: