Under99 RiDemo: ragazzi attivi, insieme agli anziani

Dettagli della notizia

Iniziativa per l'estate di Famiglia x Famiglia con Comune, enti e molte altre associazioni cittadine

Data:

25 Giugno 2013

Tempo di lettura:

2 min

Ha preso il via ieri, lunedì 24 giugno,  la terza edizione di “Demo”, il progetto per rendere attiva l'estatedei ragazzi delle scuole medie e superiori, promosso dall’associazione buschese Famiglia x Famiglia con la collaborazione dei Volontari dell'Annunziata, dell’associazione Wanda Meini Meinardi, di Lions Club Busca e Valli, della Parrocchia di Busca, del comitato Busca & Verde, dell'associazione culturale "I Mangiatori di Nuvole", della casa di riposo comunale, del Centro anziani, della Biblioteca civica, del Comune di Busca, del Consorzio socio assistenziale Valli Grana e Maira e della cooperativa "Insieme a Voi" ed il contributo del Fondo speciale per il volontariato in Piemonte - Centro di Servizio Società Solidale della Provincia di Cuneo. 

 Quest'anno l'iniziataiva durerà ben nove settimane, dall’ultima di giugno alla fine ai agosto, con una pausa nella settimana di Ferragosto, dall’11 al 18. 

Il titoto di questa edizione è  “Under99 RiDemo”:ne  saranno protagonisti  i ragazzi delle scuole medie e delle superiori, gli animatori volontari e gli anziani ospiti della casa di riposo Santissima Annunziata, ma la partecipazione è aperta a tutti agli anziani buschesi. 

La sede operativa è il Centro anziani in piazza Santa Maria. 

Le attività si svolgono il martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio, dalle ore 14 alle 18: una volta la settimana i ragazzi saranno presenti in Casa di riposo per coinvolgere gli anziani in attività ludiche e ginnastica dolce; sono previste gite insieme agli ospiti della struttura. 

I ragazzi ed un gruppo di anziani parteciperanno ad un’attività teatrale gestita dall’associazione “I Mangiatori di nuvole”. 

"Anche quest’anno i partecipanti saranno impegnati in lavori socialmente utili: — spiega Tiziana Fino, presidente di Famiglia x Famiglia —  e si prenderanno cura di alcune aree verdi del Comune affiancati da un volontario di Busca&Verde e svolgeranno piccoli lavori di manutenzione affidati loro dall'ufficio tecnico comunale". 

Il progetto comprende inoltre l’apertura dell'oratorio  parrocchiale a ragazzi di tutte le età, per due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il venerdì. 

In tutte le attività i partecipanti saranno affiancati da educatori professionali della cooperativa “Insieme a voi”, dai Volontari dell’Annunziata e da animatori parrocchiali. 

Il progetto si concluderà anche quest’anno con uno spettacolo in programma venerdì 30 agosto, alle 19  al Centro Anziani. 

La partecipazione è aperta ad un massimo di 40 iscritti per ogni settimana ed è possibile iscriversi anche a progetto iniziato. Per ulteriori informazioni scrivere a famigliaperfamiglia@email.it  oppure telefonare al 320.2473779 o 333.1871189; per iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca civica o alla Casa di riposo.

Ultimo aggiornamento: