La festa di San Luigi, che cade nel prossimo fine settimana, particolarmente e storicamente cara ai buschesi, quest’anno avrà per protagonista d’eccellenza l’Eremo di Belmonte, così come molti altri eventi dell’estate buschese,
Far apprezzare alle nuove generazioni di buschesi e di turisti l’incantevole complesso che dalla collina di Busca domina la piana cuneese e guarda al Monviso da una prospettiva unica, è infatti il progetto voluto dal sindaco, Luca Gosso, e dal Comune per caratterizzare la stagione 2013. La serie di appuntamenti fra primavera ed autunno porta il nome dei Grimaldi di Busca, antichi possessori del luogo, casato assai famoso, storicamente presente in città da secoli, anche con numerosi sindaci .
L’idea è stata messa in pratica dalla Busca Eventi, con un programma (pubblicato qui di seguito) che domenica prossima avrà per interprete l’associazione Mangiatori di Nuvole.
Giulia Brenna e Omar Ramero hanno sceneggiato lo spettacolo dal titolo : “Busca - 250 anni da città, con millenni di avventura alle spalle” che avrà per palcoscenico i luoghi dell’Eremo, il parco, l’ex convento, le sale dipinte, i sentieri, e per interpreti un gruppo di giovanissimi attori della loro scuola di recitazione.
Le letture saranno replicate tre volte nell’arco della giornata: alle 15,30, alle 16,30 e alle 17,30, in modo tale che gli spettatori possano giungere al “bel sito” con proprio comodo, durante il pomeriggio della festa.
Gli attori in costume ripercorreranno la storia di Busca, a partire dalla fondazione fino ai giorni nostri, con un occhio di riguardo per i personaggi più rappresentativi e con curiosità e aneddoti, partendo dalla traccia del libro “Buschesi” pubblicato l’anno scorso in occasione del 250entenario del titolo di città, ed aggiungendo altri particolari raccolti dal Comune anche in occasione della proposta “Sulle strade dei Grimaldi di Busca” e direttamente dall’assocazione.
Mangiatori di nuvole
La messa in scena servirà per accompagneranno il pubblico a visitare luoghi.
La stessa compagnia di giovani attori erano andati in scena a Busca durante la scorsa stagione teatrale con “Rosamunda e Polverentola”, che aveva riscosso un grande successo, inoltre, nello scorso giugno, hanno allestito “La stramba famiglia Moliére”, altro spettacolo scritto e diretto da Brenna e Ramero, liberamente ispirato a “Il malato immaginario” e “L’avaro” del celebre commediografo francese.
I personaggi della stramba famiglia Moliére saranno, anch’essi, in trasferta all’Eremo per raccontare in modo leggero e divertente segreti, curiosità e aneddoti sulla suggestiva location: assicurano il divertimento servette piemontesi, malate immaginarie, medici un svitati, contessine rifatte…
L’associazione Mangiatori di nuvole realizza a Busca, inoltre, il progetto “Tutti per uno, teatro per tutti!” per l’insegnamento della recitazione ai ragazzi e sono attualmente impegnati nel laboratorio teatrale del “Under 99 – RIDEMO”, che coinvolge i più giovani in attività di volontariato e lavoro durante l’estate.
Festa di San Luigi
Ma il programma messo a punto da Busca eventi per la grande festa di inizio luglio conta diversi altri appuntamenti da venerdì prossimo, 5 luglio, a lunedì 8 luglio. Eccoli
VENERDI 5 LUGLIO
A cura dell’associazione Podistica Buschese
dalle ore 18,30 in piazza della Rossa 12° edizione Notturna in Busca, corsa podistica per le vie del centro
SABATO 6 LUGLIO
A cura dell’associazione Chelidon Project
alle ore 21 n Casa Francotto, piazza regina Margherite. inaugurazione delle mostre
“Ylli Plaka, forme in prestito, ceramiche liguri e balcaniche” e “Avanguardie contemporanee tra Piemonte e Liguria” - 30 maestri in Mostra
Orario: venerdì ore 21-23; sabato ore 15-19; domenica ore 9-12 e 15-19
Alle ore 21 in piazza Diaz
Concerto “Nuovi solidi”, omaggio alle canzoni di Lucio Battisti
DOMENICA 7 LUGLIO
A cura dell’associazione “Mangiatori di Nuvole”
Dalle ore 15,30 – Eremo di Belmonte, visite guidate con spettacolo “Storia e storie: l’Eremo e i suoi protagonisti”
Alle ore 21 in p iazza Diaz
Serata occitana con i “Lou Serpent”
UNEDI 8 LUGLIO
Al mattino visite guidate a Palazzo San Martino, il municipio restaurato
Tradizionale Fiera di San Luigi
Alle ore 21 in piazza Diaz
“Miss e Mister Busca”, conduce Samuele Maurino
Prossimi appuntamenti all’Eremo
Domenica 7 luglio
“Storia e storie: l'Eremo e i suoi protagonisti"
animazione a cura dell’associazione Mangiatori di nuvole
Visite guidate
Sabato 20 luglio
Ore 21 Concerto della Corale Valle Maira
Domenica 4 agosto
Spettacolo musicale in costumi d'epoca con il Gruppo cantastorie “Gli Allegri Sognatori”
Settembre/ottobre
Mostra delle opere di Stanislao Grimaldi del Poggetto
Informazioni
Eremo: tel. 0171 945414 - 011 9723171
Ufficio turistico (Busca Eventi): tel. 0171-946084
San Luigi sotto l'Eremo
Dettagli della notizia
Fine settimana di festa e di eventi. Porotagonisti la storia e le storie, poi gara podistica, mostre d'arte, canzoni di Battisti, musiche occitane, fiera del lunedì, visite al municipio e Miss e Mister Busca
Data:
01 Luglio 2013
Tempo di lettura:
3 min