Visite guidate così se ne vedono poche. Diciamolo pure: è stato uno spettacolo di visita, un’idea azzeccata per un pomeriggio rilassante e divertente quello organizzato ieri all'Eremo di Belmonte.
Ben riuscita, dunque, l’iniziativa che ha portato nello storico complesso posto sulla cima della collina più alta fra quelle che circondano Busca (820 metri) alcune centinaia di visitatori. Gli ospiti sono stati accompagnati in tre turni di visite dai protagonisti della "La stramba famiglia Molière", letteralmente una banda di svitati che ha raccontato la storia vera (e seria) del luogo srotolando una serie di scenette tutte da ridere, che hanno richiamato applausi generosi. E, a fine giro, sotto l’antico albero (il cedro pluricentenario dell’arioso parco), le comitive sono state informate dell’intera storia della città, dagli albori a giorni nostri, da una coppia di attori che hanno sceneggiato in modo davvero scorrevole e divertente la storia racconta nei… libri di storia. Hanno firmato la giornata Giulia Brenna e Omar Ramero (dell'associazione buschese Mangiatori di nuvole), registi dell'originale piéce, che ha avuto per palcoscenico i luoghi dell’Eremo, il parco, l’ex convento, le sale dipinte, i sentieri, e per interpreti un gruppo di giovanissimi e bravi attori della loro scuola di recitazione.
A volere l’evento è stato il Comune, nell’ambito dell’iniziativa “Sulle strade dei Grimaldi di Busca”, insieme con la Busca Eventi, il cui presidente, Gianpiero Marino, ha ricevuto dalla mani del gestore del complesso, Rino, della Parrocchia Pietro e Paolo di Carmagnola che ne è proprietaria, una litografia della scalinata, un segno di riconoscimento per quanto si sta facendo per il rilancio del luogo. Presenti anche il sindaco, Luca Gosso, e l'assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero.
Prossimi appuntamenti all'Eremo
Sabato 20 luglio
Ore 21 Concerto della Corale Valle Maira
Domenica 4 agosto
Spettacolo musicale in costumi d'epoca con il Gruppo cantastorie “Gli Allegri Sognatori”
Settembre/ottobre
Mostra delle opere di Stanislao Grimaldi del Poggetto
Visite guidate... da una stramba famiglia
Dettagli della notizia
Originale e divertente pomeriggio ieri all'Eremo di Belmonte
Data:
08 Luglio 2013
Tempo di lettura:
1 min