A San Martino ... la sagra è per sant'Anna

Dettagli della notizia

Data:

08 Luglio 2013

Tempo di lettura:

1 min

Lo straordinario panorama dalla collina di San Martino
Lo straordinario panorama dalla collina di San Martino

Il comitato di frazione San Martino, rinnovato ed oggi presieduto da Dario Vassallo, organizza la festa patronale di Sant’Anna, con l'anteprima di venerì prossimo 12 luglio e nei giorni sabato 20 e martedì 23 luglio .

I giovani della frazione rinnovano la tradizione secolare, aggiornandola con la festa della birra, unendo il sacro della benedizione dei sonetti al profano degli appuntamenti culinari, con un richiamo doveroso alla storia luogo, legato alla leggenda della Bella Antilia e delle origini di Busca. Sottolinea la festa anche un annullo filatelico, in collaborazione con il circolo Bodoni di Saluzzo.

Programma
Venerdì 12 luglio 
alle ore 21 esibizione di "zumb fitness", il dj Kamillo con musica giovane, birra e stuzzichini  

Sabato 20 luglio 
festa religiosa: messa solenne alle ore 10,30 con la benedizione del sonetto  dedicato alla signora Anna Maria Rittano in Alladio; alle ore 17 il vespro con la benedizione dei bambini e giochi a loro dedicati; alle ore 14 alle o20 annullo filatelico "Risplende la Bella Antilia", nell'area festeggiamenti. 

Alle ore 20 l’appuntamento gastronomico riguarda il pesce e l’abbinamento con i vini delle colline saluzzesi. L’occasione di gustare piatti di pesce di mare e di fiume accompagnati da vini tipici della zona è decisamente invitante .
Le prenotazioni, non oltre giovedì 19, sono raccolte fino ad esaurimento posti ai numeri 339.5753847 (Ezio) e 347.0491271 (Dario)
Alla serata partecipano le maschere Buschaja e la bella Antilia accompagnata da alcuni Saraceni in costume 

Martedì 23 luglio 
Alle 19,30 corsa podistica non competitiva "Collina San Martino" (organizzata in collaborazione con la Podistica Buschese ) XXVII edizione, sul caratteristico percorso tra i vigneti di circa 6 chilometri. All'arrivo ogni partecipante avrà un omaggio e verranno premiati i gruppi più numerosi. 
Segue  la grande, classica, polentata con contorni,preparata con la tradizionale farina integrale macinata con il mulino a pietra .
La serata sarà allietata dal gruppo Maurizio e la band con ingresso libero .





Immagini

Ultimo aggiornamento: