Andiamo a teatro per ascoltare il balletto

Dettagli della notizia

Sabato al Civico l’Orchestra Filarmonica di Busca esegue l'Excelsior

Data:

10 Luglio 2013

Tempo di lettura:

1 min

L'étoile della Scala Carla Fracci nell'esecuzione dell'Excelsior
L'étoile della Scala Carla Fracci nell'esecuzione dell'Excelsior

Sabato prossimo, 13 luglio, alle ore 21 nel Teatro Civico l’Orchestra Filarmonica di Busca presenta un concerto ad ingresso libero con le musiche del balletto classico Excelsior. Il balletto  nacque per l'inaugurazione del Teatro alla Scala di Milano,  l’11  gennaio 1881 ed ebbe quell’anno ben 102 repliche: un trionfo senza eguali. 

L’Excelsior del coreografo Luigi Manzotti su musiche di Romualdo Marenco è uno spettacolo grandioso e fantastico che richiede un considerevole gruppo di  ballo, nonché alcune comparse o mimi: per questo motivo, non essendo possibile fruire di un gruppo scenico sufficiente, la composizione, che si articola in sei atti, viene presentata in versione strumentale, suffragata dalla lettura della trama dell’azione scenica, in modo da consentirne una più facile percezione. 

La revisione e la strumentazione sono state curate dal direttore artistico  della Filarmonica, Vittorio Galoppini di Carpenedolo, che vi lavorò negli  anni dal 1973 al 1975. 

L’Orchestra Filarmonica di  Busca è il nuovo nome dell' Orchestra Filarmonica del Castelletto, assunto da quest'anno per non essere confusa con l’omonimo complesso bandistico.

Immagini

Ultimo aggiornamento: