Questa sera 'Io sono partigiana'

Dettagli della notizia

E domani concerto di corali all'Eremo

Data:

19 Luglio 2013

Tempo di lettura:

2 min

La Corale Valle Maira
La Corale Valle Maira

Sabato prossimo, dopo cena, c’è un nuovo motivo per salire all’Eremo: nel bel parco secolare alle ore 21 la corale buschese Valle Maira allieta i convenuti con un concerto studiato apposta per onorare il luogo. E per l’occasione invita nel suggestivo sito la Cantoria parrocchiale San Giovanni Battista di Centallo, con la quale condivide il direttore, Luca Giachero, ed il programma della serata. 

Ecco i canti scelti per il concerto dell’Eremo: Più che parole, Gerusalemme, Signore dolce volto, Belle rose, Ti seguirò, Fiabe, Eccomi, Novembre, Salga a te Signore, Maria Lassù, Sei tu signore il pane. Ci sarà poi spazio anche per alcune richieste e qualche altro “classico” dei rispettivi repertori.

Corale Alpina Valle Maira
E’ nata nel 1966 a Dronero, per volontà di Luigi Codolini, insegnante elementare, sotto la direzione musicale di don Antonio Isaia, sacerdote buschese appassionato di canto. 

Il primo concerto si è tenuto nel 1968 e da allora fino ad oggi la Corale ha svolto una media di 15 concerti all’anno. La sede è a Busca nei locali di Via Pes di Villamarina,5. Ne fanno parte 35 coristi ed è retta da un consiglio direttivo il cui presidente è Carlo Prato e vicepresidente è Albino Golé. 

Dal 2010 è diretta da Luca Gichero, appassionato di canto corale e direzione di coro, e dal corista Giorgio Bima. 

In passato si sono succeduti alla guida del Coro, oltre al già citato don Isaia: Giovanni Ribero, Luciano Migliore, Alfredo Manna, Elio Ricca, Fausto Rinaudo e Maria Grazia Varrone, che tutt’ora collabora nelle armonizzazioni ed arrangiamenti dei brani del coro e negli accompagnamenti musicali. 

Il repertorio è radicato nelle più pure tradizioni popolari delle vallate cuneesi e dei canti alpini, ma altresì proiettato verso gli orizzonti della nuova coralità popolare, cercando di mantenere viva la semplicità di cantare le emozioni delle storie di ieri e di oggi cercando di trasmetterle a chi ascolta. 

Nel 2001 ha inciso un CD dal titolo “Canté për Cunté” (Cantare per raccontare) che racchiude una parte del suo repertorio d’esordio e nel 2012 un secondo CD dal titolo “Novembre” che raccoglie una ouverture d’organo della Maestra Maria Grazia Varrone, un brano inedito, scritto ed armonizzato dalla stessa, per la corale, che dà il titolo al CD.

In ottobre organizza la rassegna “Canté për Cunté” ed in primavera “Un Concerto per Giovanni Ribero”che vedono, in Busca, l’esibizione di diverse formazioni corali.

Cantoria parrocchiale San Giovanni Battista di Centallo
E’ composta da trenta elementi. La sua collocazione principale è l’animazione liturgica, che non esclude l’esibizione in concerti e rassegne corali. 

Nel 2003, in occasione dei festeggiamenti di Santa Caterina da Siena è stata invitata a cantare nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma. 

Dal 1994 al 2004 è stata diretta dalla Mastra Maria Grazia Varrone, dal 2006 al 2012 dal Maestro Luca Rosso, organista titolare della Parrocchia di Centallo, ed attualmente è diretta dal Maestro Luca Giachero.



Immagini

Ultimo aggiornamento: