In Villa Ferrero domenica prossima, 21 luglio, si aprirà il campeggio "Un senso all'estate" rivolto a bambini ciechi e ipovedenti della provincia di Cuneo. Per una settimana, fino al 26 luglio, nel Giardino dei Sensi della struttura per disabili situata sulla collina Busca, sede della cooperativa sociale "Insieme a voi", una decina di bambini tra gli 8 e gli 11 anni impareranno a passeggiare nel parco.
Una passeggiata nel bosco, un gesto normale per molti, è una conquista per chi no ha l'uso della vista: il Giardino di Villa Ferrero, sfruttando il dislivello collinare, offre un cammino sensoriale attraverso sentieri e viottoli che conducono a soste nelle quali ci si rapporta con i quattro elementi: terra, acqua, fuoco, aria.
"Il progetto - spiega il vice-presidente della cooperativa Marco Milanese - ha una forte valenza educativa e si preffigge di sviluppare nei ragazzi la capacità di interagire in modo corretto con l'ambiente naturale, condividendo esperienze quotidiane, potenziando l'orientamento e mirando all'acquisizione dell'autonomia di base".
Da sottolineare il fatto che questa iniziativa è sperimentale e si prevede un potenziamentio per gli anni a venire qualora i risultati siano incoraggianti.
Per questo primo anno la partecipazione è riservata ai bambini seguiti dal servizio di assistenza alla comunicazione offerto dalla cooperativa "Insieme ma voi”.
Nel campeggio saranno impegnati educatori con formazione specifica nell'intervento nei confronti di bambini con disabilità sensoriale, volontari e il tiflologo del Centro di Riabilitazione Visiva dell'ASL CN1 di Fossano, educatore che studia le condizioni e le problematiche delle persone con disabilità visiva, al fine di indicare soluzioni per attuare la loro piena integrazione sociale e culturale.
La cooperativa, ideatrice del progetto, nata 20 anni fa, oggi gestisce la Comunità "Vanda Meinardi" In Villa Ferrero, il micronido comunale di Busca e il servizio di assistente alla cumunicazione.
E' proprio grazie a quest'ultimo , composto da operatori formati nell'intervento in ambito scolastico e domiciliare di assistenza a bambini e ragazzi con disabilità sensoriale, che è nata l'esigenza di proporre un'attività educativa estiva rivolta a bambini ciechi e ipovedenti.
Un senso all'estate
Dettagli della notizia
Villa Ferrero ospita il primo campeggio educativo per bambini ciechi ed ipovedenti
Data:
18 Luglio 2013
Tempo di lettura:
2 min