Gli acquarelli di Ravera Aira nella galleria del municipio

Dettagli della notizia

Il ciclo 'I Martiri del 14 settembre 1944' donati alla Città

Data:

24 Luglio 2013

Tempo di lettura:

1 min

I disegni della pittrice buschese Maria Rosa Ravera Aira illustrano l'eccidio del 14 settembre 1944
I disegni della pittrice buschese Maria Rosa Ravera Aira illustrano l'eccidio del 14 settembre 1944

Sono stati nuovamente sistemati nella galleria al primo piano del municipio, dopo i restauri dell’edificio, i 14 acquarelli della pittrice buschese Maria Rosa Ravera Aira donati al Comune e raffiguranti l’Eccidio di San Chiaffredo compiuto il 14 settembre 1944 dalla Brigate Nere durante una rappresaglia, nel quale furono vittime il parroco don Costanzo Demaria e due giovani buschesi di 23 anni, Bartolomeo Lerda e Luigi Ardissone.

La pittrice donò alla città il ciclo pittorico “I Martiri del 14 settembre 1944” in occasione del 65º anniversario della liberazione, il 25 aprile 2010.

Il ciclo è composto da 14 acquerelli e rievoca in sequenza alcune scene significative di uno dei più tragici episodi accaduti nel periodo della Resistenza.

Maria Rosa Ravera Aira lo ha regalato a Busca perché diventassero patrimonio di tutti e ulteriore testimonianza di un passato che non va dimenticato. L’evento era stato accompagnato anche dalla pubblicazione di un catalogo a cura di Luigi Chiamba, in cui si ripercorrono quei tristi giorni.

Immagini

Ultimo aggiornamento: