Sono stati nuovamente sistemati nella galleria al primo piano del municipio, dopo i restauri dell’edificio, i 14 acquarelli della pittrice buschese Maria Rosa Ravera Aira donati al Comune e raffiguranti l’Eccidio di San Chiaffredo compiuto il 14 settembre 1944 dalla Brigate Nere durante una rappresaglia, nel quale furono vittime il parroco don Costanzo Demaria e due giovani buschesi di 23 anni, Bartolomeo Lerda e Luigi Ardissone.
La pittrice donò alla città il ciclo pittorico “I Martiri del 14 settembre 1944” in occasione del 65º anniversario della liberazione, il 25 aprile 2010.
Il ciclo è composto da 14 acquerelli e rievoca in sequenza alcune scene significative di uno dei più tragici episodi accaduti nel periodo della Resistenza.
Maria Rosa Ravera Aira lo ha regalato a Busca perché diventassero patrimonio di tutti e ulteriore testimonianza di un passato che non va dimenticato. L’evento era stato accompagnato anche dalla pubblicazione di un catalogo a cura di Luigi Chiamba, in cui si ripercorrono quei tristi giorni.
Gli acquarelli di Ravera Aira nella galleria del municipio
Dettagli della notizia
Il ciclo 'I Martiri del 14 settembre 1944' donati alla Città
Data:
24 Luglio 2013
Tempo di lettura:
1 min