Giovedì 'Musici&Viandanti' in Casa Francotto

Dettagli della notizia

Il cortissimo de Le Cercle Rouge per valorizzare la Città nell'ambito di 'Sulle strade dei Grimaldi'

Data:

29 Luglio 2013

Tempo di lettura:

1 min

Il cortissimo creato da Le Cercle Rouge ha come obiettivo la riscoperta di arie e melodie tradizionali rivisitate in chiave contemporanea da musicisti di provenienza locale ed è supportato da videoclip dedicate all'ambiente paesaggistico di Busca, dalla collina agli edifici pubblici da poco  restaurati
Il cortissimo creato da Le Cercle Rouge ha come obiettivo la riscoperta di arie e melodie tradizionali rivisitate in chiave contemporanea da musicisti di provenienza locale ed è supportato da videoclip dedicate all'ambiente paesaggistico di Busca, dalla collina agli edifici pubblici da poco restaurati

Giovedì 1 agosto in Casa Francotto, alle ore 21, l'associazione culturale Le Cercle Rouge presenterà il cortissimo "Musici&Viandanti". Il lavoro fa parte delle iniziative culturali della Città che vanno sotto il titolo "Sulle strade dei Grimaldi di Busca".

Il film è lo sviluppo di un concept narrativo-musicale che ha come obiettivo la riscoperta di arie e melodie tradizionali rivisitate in chiave contemporanea da musicisti di provenienza locale ed è supportato da videoclip dedicate all'ambiente paesaggistico di Busca, dalla sua collina ad alcuni edifici di valore culturale restaurati nel corso degli ultimi anni.

Il percorso audio-video si snoda attraverso la città, le cappelle del circondario e termina alla sommità della collina, aal’Eremo di Belmonte. L'itinerario è stato scelto per sensibilizzare il pubblico sulla valorizzazione dell’ambiente e del suo patrimonio culturale e sul riconoscimento del suo rilievo turistico. 

Musici&Viandanti è stato creato per intraprendere un viaggio immaginario, sospeso tra scoperta ed invenzione, ed è anche un’occasione per gli spettatori di diventare i viandanti di una volta. 

In un’epoca in cui si dimostra sempre più evidente la dissoluzione del mito del viaggio come occasione di accrescimento culturale - spiegano gli autori, Costantino Sarnelli e Laura Chiotasso - e che ci restituisce una realtà ambientale sempre più erosa dalla consuetudine, sempre più offesa dall’invadenza dell’uomo, le immagini, i testi e le musiche di Musici&Viandanti sono un invito per gli spettatori a creare un gioco di simulazione. Pagine di diari e di guide per andare alla ricerca di situazioni di viaggio che ci possano aiutare a riscoprire i percorsi di un tempo e con essi le magie del paesaggio".



Immagini

Ultimo aggiornamento: