Una serata spettacolare, presentata dal mattatore Giangi Giordano, tutto secondo copione, con almeno un migliaio di persone stipate in ogni dove nei pressi di piazza della Rossa, ornata per l’occasione dai giardini-arredo della ditta Miretti: ieri, nel giorno della sua festa patronale intitolata alla Madonnina, la città ha festeggiato se stessa e il Corpo degli Alpini in modo commovente e memorabile, proprio sul sagrato della chiesa che contiene l'icona quattrocentesca della Vergine patrona. Ospite d’onore la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, il cui concerto ha suggello la conclusione ufficiale delle celebrazioni per il 250enario di Busca Città, caduto l’anno scorso.
La consegna al Sindaco del nuovo gonfalone della Città da parte del Comitato dei 250 anni con lo stemma recentemente rivisitato nei colori e nel disegno della corona, la consegna della cittadinanza onoraria alla Brigata Alpina Taurinense, l’assegnazione di alcuni attestati personali a soldati benemeriti, oltre alla presentazione del libro “Alpini in Afghanistan” a cura del Maggiore Mario Renna che aveva avuto luogo alle ore 18 in Casa Francotto: questo il programma che ha preceduto il concerto, con tanto di gonfaloni della provincia di Cuneo e delle rappresentanze civili e militari, delle associazioni d’arma, dei vessilli e dei gagliardetti della sezione di Cuneo e dei gruppi di ospiti e le deposizioni delle corona al monumento dei Caduti di piazza Fratelli Mariano e alle lapidi in piazza della Rossa.
“Oggi – ha detto il sindaco, Luca Gosso nel suo saluto - concludiamo ufficialmente i festeggiamenti dei 250 anni del titolo di Città proprio nel giorno dedicato alla nostra patrona, la Madonnina, qui nella piazza della Rossa, che per noi buschesi simboleggia sentimenti particolari. Grazie agli Alpini, ai labari delle sezioni di Cuneo e Saluzzo ed e ai numerosi gruppi che ci onorano con la loro presenza.
"Grazie al Colonnello Serafino Canale, vice comandante della Brigata in rappresentanza del Generale Dario Raineri, al Tenente colonnello Mario Renna recentemente promosso che ha presentato in anteprima per la provincia di Cuneo l’ultima sua fatica editoriale “Alpini in Afghanistan”.
"Un saluto a tutti i musici della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense diretta dal Maresciallo capo Marco Calandri. Un ringraziamento particolare ai premiati con le onorificenze della Città: il generale Giuseppe Cismondi, gli Alpini reduci dalla Russia Attilio Eandi, Giuseppe Fornero e ai famigliari del maresciallo Greco. Un ricordo al compianto generale Giovanni Chiotasso, che tanto ha fatto per gli Alpini e per Busca.
"Un saluto alle autorità politiche provinciali, regionali e nazionali… Grazie ai sindaci dei comuni vicini per averci onorato della loro presenza e quella dei loro gonfaloni.
"Un ringraziamento pubblico va al presidente del Comitato dei 250 anni Mario Berardo, oggi assente per problemi di salute e rappresentato da Marco Sarale, che ha donato il nuovo Gonfalone al Comune: il Comitato, grazie alla gestione dei contributi degli sponsor ha permesso di realizzare tutte le iniziative del duecento cinquantenario senza pesare sul bilancio comunale.
"Possiamo essere fieri del nostro nuovo gonfalone, decorato con la medaglia d’argento al merito civile, fregiato anche con la corona di Città grazie alla “patente” rilasciata dal re Carlo Emanuele III di Savoia il 5 dicembre 1762
"Grazie agli Alpini buschesi e al loro capogruppo, Adriano Fornero, che ci hanno permesso di vivere questa giornata. Grazie a tutte le associazioni buschesi per il lavoro ed il volontariato al servizio della comunità, che fa di Busca una città unica.
"Le celebrazioni per i 250 anni sono stati un evento straordinario, che ha alimentato il senso di appartenenza, valorizzando le nostre radici…
La nostra cittadinanza è offerta agli Alpini con l’intenzione di legare la nostra storia e il futuro dei nostri figli.
"Il nostro Paese sta vivendo un momento difficile, ma nell’Italia dei comuni c’è speranza, entusiasmo e voglia di fare e nei valori che ispirano il Corpo degli Alpini ci sono gli ideali necessari per far ripartire la nostra nazione2.
Una serata spettacolare
Dettagli della notizia
Emozionante concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense
Data:
05 Agosto 2013
Tempo di lettura:
3 min