TORO ALLO SPIEDO 2013. Sabato 14 e domenica 15 settembre la grande sagra cittadina

Dettagli della notizia

Cooking Show sul piazzale di Via Monte Ollero

Data:

01 Agosto 2013

Tempo di lettura:

4 min

BUSCA EVENTI. I volontari della Busca Eventi con il toro 2012
BUSCA EVENTI. I volontari della Busca Eventi con il toro 2012
Niente vacanze per i volontari della proloco cittadina al lavoro in questi mesi nell’organizzazione dell’evento autunnale 2013 targato Busca Eventi, in programma per la terza settimana di settembre, sabato 14 e domenica 15: la Grande Sagra del Toro allo spiedo - il ritorno, quarta edizione. “Dopo il grande successo della manifestazione rilanciata negli ultimi tre anni, - spiega il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino – ovviamente ci proponiamo di riconfermare il successo delle scorse edizioni, che appagarono il palato, nella sola serata del sabato, di circa 700 buongustai”. L’augurio di buon lavoro arriva dall’assessore alle Manifestazioni, Gianfranco Ferrero: “Il rilancio della Sagra del Toro allo spiedo, che tanto successo ebbe qualche anno fa facendo conoscere il nome della nostra città oltre i confini regionali, è senz’altro il fiore all’occhiello della Busca Eventi: complimenti e auguri di buon lavoro a tutti i volontari!”
Nei mesi scorsi le macellerie cittadine sono state invitate a collaborare alla manifestazione attraverso la presentazione di un’offerta complessiva per il toro e la lavorazione. Sono pervenute due offerte da parte delle macellerie buschesi interpellate: grazie ad una proposta comprensiva di un corollario di iniziative che interesseranno l’intera giornata di sabato, la Cooperativa Agricola Buschese Terra Viva si è aggiudicata l'assegnazione del lavoro per la manifestazione 2013 in qualità di sponsor ufficiale. “Essere sponsor ufficiale di questo evento – afferma il Presidente della C.A.B. TerraViva, Angelo Rosso - è senz’altro un’occasione importante per celebrare il nostro prodotto che, con tanta passione, da oltre trent’anni produciamo negli allevamenti associati e, con altrettanta professionalità, lavoriamo per portarlo sulle tavole dei consumatori attenti alla qualità”. In particolare Terra Viva farà conoscere, ad alcuni giornalisti enogastronomici e seguiti foodblogger, l’oro rosso, ovvero la carne bovina di razza piemontese (con la visita della sede lungo la regionale laghi D’Avigliana e dell’azienda agricola in cui è stato allevato il Toro allo spiedo) e alcuni tra i luoghi più caratteristici del territorio buschese (quali il Castello del Roccolo). Di grande richiamo sarà la chiusura della giornata presso il piazzale del Palazzetto dello Sport di Via Monte Ollero quando, alle ore 17,00, si terrà uno Showcooking diretto dal giornalista Michelangelo Pellegrino, con la partecipazione della ristorazione buschese e dei cuochi del Cabaret sull’Aia di Staffarda.
Per la cottura del toro sono stati ricontattati i “vecchi” cuochi di Bibiana, capitananti dal capo-chef Ettore Fenoglio, che hanno subito dato la loro disponibilità. Il Toro sarà cucinato per circa 12 ore sul piazzale di Via Monte Ollero e degustato presso il Palazzetto dello Sport, dove verranno allestiti i tavoli per la cena di sabato 14 settembre dedicata alla degustazione del Toro, a cui seguirà il ballo liscio con Sonia De Castelli. Sempre al Palazzetto la festa proseguirà anche alla domenica sera 15 settembre, a cena con il fritto misto alla piemontese e a seguire con il ballo liscio con l’orchestra Nanni Bruno.
Nei due giorni della Sagra sono inoltre in programma diverse iniziative. Al sabato, al mattino al Teatro Civico, si terrà, a cura dell’Anpi di Busca, la presentazione del libro “Don Occelli, prete partigiano. Un buschese difensore dei poveri”, Fusta Editore, a cura di Mario Banchio. Al pomeriggio, sul piazzale di Via Monte Ollero, oltre alla possibilità di visionare da vicino la cottura del toro allo spiedo e al già citato Showcooking finale, per tutta la giornata si potranno ammirare i piccoli animali di Fattoria Amica. Alla domenica, il centro storico ospiterà la tradizionale giornata dedicata allo Sport e Volontariato in Piazza con gli stand delle associazioni buschesi. Sono in programma diversi momenti dedicati alla musica e al teatro di strada, a cominciare dall’appuntamento, promosso dall’associazione Amici della Musica, con la storica Banda “Arrigo Boito” di Fossano, diretta dal maestro Gianpiero Brignone, che, alle ore 11,45 in piazza della Rossa, si esibirà nel concerto “Ouverture e arie di Verdi”. Inoltre: i negozi saranno negozi aperti, in piazza De Gasperi ci saranno gli stand espositivi della Confartigianato Cuneo e l’esposizione dei Macchinari d’epoca dell’associazione Ingenium di Busca.
“Il Toro della Cooperativa Agricola Buschese Terra Viva– spiega il residente Gianpiero Marino - dovrà pesare circa 50-60 Mg e sfamerà circa 700-800 buongustai: si tratta di un impegno non indifferente anche per una squadra di volontari ormai collaudata negli anni come quella della Busca Eventi, per questo motivo, chiunque abbia voglia di dare una mano e partecipare all’iniziativa si faccia avanti: i nuovi volontari sono sempre bene accetti!”.


Prenotazione obbligatoria entro giovedì 12 settembre alla cena del sabato (con Toro allo spiedo, 20 euro) e alla cena della domenica (con fritto misto, 18 euro)
a Busca presso: Alex Fiori, Ottica Foto Buschese, Edicola Il Giornalone, Edicola Libreria Cartoleria La Rossa, Cooperativa Agricola Buschese Terra Viva
a Cuneo presso: Macelleria del Centro, Via Carlo Emanuele III
a Boves presso: Antica Macelleria Bovesana, Via Partigiani, 2
(info: 333-2142581; 349-6013980)

Immagini

Ultimo aggiornamento: