Ieri pomeriggio, intorno alle ore 15,30, una tromba d'aria con una grandinata di forza traordinaria si è abbattuta su Busca ed in alcuni comuni della provincia di Cuneo, causando in pochi minuti enormi danni ad aziende agricole ed artigianali.
Decine le richieste di intervento al 115 per alberi sradicati, tetti divelti, vetri andati in frantumi. Nessun danno a persone, ma tanto spavento. I vigili del fuoco volontari di Busca, divisi in due squadre, sono intervenuti nelle frazioni San Giuseppe, Roata Raffo ed Attissano, le zone più colpite.
Il sindaco, Luca Gosso, che ha seguito direttamente le operazioni di emergenza, ha chiesto l’intervento dei volontari del gruppo comunale di Protezione civile, che, con la squadra degli operai dell’ufficio tecnico comunale e una ditta esterna, hanno lavorato fino a sera per riaprire via del Pignolo bloccata dalla caduta di alcuni alberi e per la messa in sicurezza di tetti e portici scoperchiati in via Del pilone.
A San Giuseppe sono state divelte tettoie e danneggiati in modo irreparabile frutteti, piegati dalle reti antigrandine abbattute dal ghiaccio. Gravi i danni anche alle colture di mais.
A Roata Raffo è stato scoperchiato un tetto di un capannone di un’attività artigianale con danno irreparabile alle attrezzature.
“Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per l’emergenza - dice il sindaco - Segnaliamo alla Regione ed alla Prefettura l'evento straordinario e quantificheremo al piùpresto l'entità dei danni, in collaborazione con i privati” .
Intano le organizzazioni agricole hanno annunciato la richiesta dello stato di calamità naturale.
Tromba d'aria causa gravi danni
Dettagli della notizia
Ieri pomeriggio grandine pioggia e vento di forza straordinaria . Decine le richieste di intervento per alberi sradicati, tetti divelti, vetri andati in frantumi
Data:
20 Agosto 2013
Tempo di lettura:
1 min