Domenica sera concerto inaugurale del restauro dell'organo della chiesa parrocchiale

Dettagli della notizia

Con Luca Benedicti alla consolle e Giuseppe Nova al flauto

Data:

30 Agosto 2013

Tempo di lettura:

1 min

L'organo restaurato
L'organo restaurato

Domenica prossima, 1 settembre, alle ore 21 nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta si terrà il concerto inaugurale del restauro dell'organo con Luca Benedicti alla consolle e Giuseppe Nova al flauto, due artisti di fama internazionale.
Il Concerto fa parte della stagione estiva del Civico istituo musicale Vivaldi e gode del patriocinio della Città di Busca.

Dopo circa tre anni di lavoro sono terminate le operazioni di restauro dell'organo monumentale della chiesa. Si tratta di uno fra gli strumenti più importanti della provincia ed è il frutto dell'opera di due famiglie dell'Ottocento: i Serassi di Bergamo ed i Vittino di Centallo, che in tempi successivi hanno dato vita ad uno strumento dotato di circa 2500 canne.

Un secondo concerto si terrà venerdi 27 settembre con un rècital tutto organistico di Silvano Rodi. L'ingresso è libero.

I lavori
L'opera di restauro della parte fonica e meccanica è stata curata dalla Bottega Artigiana "Brondino Vegezzi-Bossi" di Centallo, continuatori ed eredi dell'attività dei Vittino. 

L'imponente struttura lignea della cassa e la doppia tribuna in legni laccati a finto marmo è stata restaurata dalla ditta Mairone & Pili di Sanfront, specializzata in questo tipo di operazioni. 

La parte muraria con le colonne e le lesene ioniche in stucco e marmorino sono state restaurate dalla ditta Artes di Bra. Il tutto è stato eseguito con la direzione lavori dello studio Barbero Architetti di Busca e sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Storico-artistici e di quella ai Beni Architettonici del Piemonte. 

 

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: