Ieri, 25 agosto, nel corso delle cerimonie di inauguarazione della ventesma mostra del libro ligure, organizzata dalla associazione Amici di Peagna, il presidente Stefano Roascio ha consegnato il premio Anthia per il libro dell’anno ai curatori del libro “Tommaso e Matteo Biazaci da Busca” Stefano Manavella ed Anna Defloriani, ed a Maria Golzio presidente dell'associazione culturale Enrico Bafile di Busca, editrice del libro.
Il progetto culturale alla base della ricerca è stato molto apprezzato per il legame col territorio, la collegialità e l’omogeneità del lavoro di gruppo, la valorizzazione dei giovani talenti, l’impegno profuso nella realizzazione.
Le motivazioni del premio sono state “l’elevatissimo livello scientifico” “l’approccio innovativo e moderno”, la completezza e l’ampiezza della trattazione”, “l’inquadramento sistematico”, “il linguaggio semplice e preciso utilizzato nella narrazione”.
Il premio quest’anno consiste in un bel piatto in ceramica dipinto a mano dalla ceramista Giovanna Oreglia, artista molto nota non solo in Liguria, la cui produzione illustra particolarmente gli aspetti più caratteristici del territorio.
Hanno ritirato il premio Stefano Manavella, Simona Damonte in rappresentanza della professoressa Defloriani, ed Uberto de Paulis, direttore del progetto, per conto dell’associazione Bafile.
Premio Anthia al libro sui Biazaci
Dettagli della notizia
Per 'l’elevatissimo livello scientifico'. Un riconoscimento importante per l'associazione buschese Bafile, editrice della pubblicazione
Data:
26 Agosto 2013
Tempo di lettura:
1 min