Torna puntuale per la metà di settembre la giornata di sport e volontariato che mette in evidenza le associazioni cittadine. Busca in Piazza edizione 2013 si svolgerà domenica 15 settembre con la regia del Comune e l‘apporto dei tanti volontari che permettono di fare di Busca una città dello sport e della musica, ma anche della solidarietà.
Le associazioni sportive, in piazza Fratelli Mariano, daranno saggi delle loro specialità e permetteranno ai neofiti di provare nuove esperienze. Le altre associazioni saranno dislocate lungo via Umberto I , mentre in piazza Savoia ci saranno gli stand della Confartigianato.
Il centro della festa sarà in piazza della Rossa, palcoscenico per due concerti e uno spettacolo per bambini, nonché dell’estrazione dei premi per i ragazzi partecipanti al giro degli stand dello sport.
Poco prima di mezzogiorno dal centro della festa, la piazza della Rossa, risuoneranno le arie più celebri di Giuseppe Verdi suonate dalla storica Banda musicale Arrigo Boito di Fossano.
Alle ore 16, sempre lì, in piazza della Rossa, con Marco Sereno presenta lo spettacolo “Il baule dei sogni”: un gigante buono, con l’animo di un folletto, accompagna gli spettatori in un viaggio nel mondo della fantasia, miscelando giuste dosi di risate ed allegria con consistenti quantitativi di sorprese e magie, il pubblico sarà catapultato nel mondo delle fiabe dove potrà incontrare Topolino apprendista mago, Clemente il serpentello ubbidiente ed altre inaspettate amenità.
Subito dopo, alle 17,15 circa l’associazione Musiké, centro piemontese di musicoterapia, offre il Concerto dell'Orchestra Giovanile Buschese; direttori Alberto Pignata e Giorgio Signorile. Apertura dei lavori per il 4° Concorso Musicale Internazionale che si terrà a Busca nel maggio 2014. L'Orchestra Giovanile compie quest'anno 20 anni ed è formata da 55 giovani musicisti del Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Media e da studenti del Civico Istituto Musicale e delle scuole musicali di Cuneo, Saluzzo e Torino.
Altri spettacoli sono previsti in piazza don Fino, davanti alla parrocchia, dove l’associazione Idee.comunità dalle ore 14,30 alle 18 presenta “Danzando con il mondo: i Pitakas e i Doumdoumfola”.
Fanno parte del week-end buschese la sagra del Toro allo spiedo, la sera di sabato 14 al Palazzetto dello sport, e, sempre al Palazzetto, la cena del Frittomisto alla piemontese, con musiche da ballo.
Il programma
Ore 9,45 ritrovo in piazza di tutte le associazioni con gonfaloni e sfilata in via Umberto I
Ore 10,30 messa in parrocchia
Ore 11,45 in piazza della Rossa concerto della banda Arrigo Boito di Fossano “Ouverture e arie di Verdi” organizzato dall’ associazione Amici della Musica
Ore 14,30 in piazza don Fino “Danzando con il mondo: i Pitakas e i Doumdoumfola” a cura dell’associazione Idee.comunità.
Ore 16 in piazza della Rossa spettacolo “Il baule dei sogni”
Ore 17,15 in piazza della Rossa concerto dell’ associazione “Musikè”
Ore 18 in piazza della Rossa estrazione premi a sorteggio
Tutto il giorno negozi aperti Alle ore 21 al papazzetto dello sport in via Monte Ollero Cena del fritto misto alla piemontese e serata danzante con l'orchestra “Nanni Bruno” ingresso libero.
Alle ore 21 al Palazzetto dello sport in via Monte Ollero Cena del fritto misto alla piemontese e serata danzante con l'orchestra “Nanni Bruno” ad ingresso libero.
Il gioco con premi a sorteggio “Sport in Piazza”
Bambini e ragazzi possono partecipare gioco con premi a sorteggio “Sport in Piazza” ritirando le schede esclusivamente al gazebo del Gruppo comunale di protezione civile situato in piazza Regina Margherita (vicino a Casa Francotto).
Ogni partecipante deve compilare ed imbucare nell’urna, posizionata nello stand della Protezione civile una sola scheda (prima dell’ estrazione le schede saranno controllate e gli eventuali doppioni eliminati).
I timbri sulle schedine dovranno essere apposti esclusivamente dalla associazioni sprtive, presenti in piazza Fratelli Mariano. Le associazioni di volontariato non possono partecipare.
L’estrazione dei premi a sorteggio è prevista per le ore 18 sul palco in piazza della Rossa.
Domenica Busca in Piazza
Dettagli della notizia
La Città dello sport, della musica e del volontariato si mette in vetrina
Data:
10 Settembre 2013
Tempo di lettura:
3 min