Una Banda per Verdi

Dettagli della notizia

Le più celebri arie in una matinée in piazza della Rossa della storica Banda musicale Arrigo Boito di Fossano

Data:

09 Settembre 2013

Tempo di lettura:

4 min

La Banda musicale Arrigo Boito al Piccolo Regio di Torino
La Banda musicale Arrigo Boito al Piccolo Regio di Torino

Domenica 15 settembre, in occasione della giornata delle associazioni “Busca in Piazza”, l’associazione culturale “Amici della Musica”, in collaborazione la Città, assessorato alla Cultura, Live Piemonte dal vivo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, presenta un Omaggio a Verdi (nel bicentenario della nascita), all’aperto, nel salotto del centro storico piazza della Rossa, in mattinata.

Alle ore 11,45 sarà ospite la storica Banda musicale “Arrigo Boito” di Fossano diretta dal M° Gianpiero Brignone. In programma, tra gli altri, i brani più famosi da Nabucco, Aida, Traviata, Rigoletto.

La “Arrigo Boito” vanta un’origine datata 1789, quando fu fondata l’Accademia di Musica della città di Fossano, poi Accademia Filarmonica nel 1841 e Società Filarmonica nel 1883, anno assunto come fondazione dell’attuale Banda. Nel 1921, su autorizzazione degli eredi del compositore Arrigo Boito, assume l’attuale denominazione. Nella sua storia centenaria ha conseguito numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

Programma
Giuseppe Verdi: Sinfonia dal "Nabucco"
Giuseppe Verdi: Inno e Marcia Trionfale da "Aida"
Giuseppe Verdi: Ouverture da "La forza del destino"
Giuseppe Verdi: La Vergine degli angeli da "La forza del destino"
Giuseppe Verdi: Il brindisi da "Traviata"
Giuseppe Verdi: La donna è mobile da "Rigoletto"
Giuseppe Verdi: Va pensiero
Arturo Marquez: Danzon n°2

La Banda Arrigo Boito
Già Accademia di Musica della città di Fossano dal 1789, costituita in Accademia Filarmonica nel 1841, fu trasformata in Società Filarmonica nel 1883, anno assunto come fondazione dell’attuale banda. Nel 1921, su autorizzazione del Senatore Alberini, esecutore testamentario degli eredi del compositore Arrigo Boito, assume l’attuale denominazione di Scuola di Musica Arrigo Boito.

Nella sua storia ha conseguito numerosissimi riconoscimenti, alcuni assai prestigiosi fra i quali il Diploma al Concorso Internazionale di Musica del 1898 a firma Giuseppe Verdi e il Diploma al Concorso Nazionale delle bande musicali del 1934 a firma di Pietro Mascagni. 

Nel 1974 a Fontanetto Po è prima classificata al concorso nazionale città di Condove e ottiene il secondo posto al concorso nazionale città di Cascina. Nel 2000 è intervenuta al Festival Internazionale di Wolfsberg (Carinzia-Austria), nell’ottobre 2004 si è esibita a Palma De Majorca e in dicembre dello stesso anno è stata invitata ha tenere il concerto di Natale presso il Teatro “Piccolo Regio” di Torino. Si esibisce inoltre, nell’ambito del gemellaggio con la città di Rafaela in Argentina, e nella Città di Cordoba. Ospite della Costa Crociere, ha tenuto un concerto a Rodi (Grecia).

Si sono alternati alla sua direzione insigni maestri, fra gli altri Chibbaro, Ruggero, Andrietti, Allione ed è attualmente diretta dal M° Gianpiero Brignone.

Continuamente alimentata da nuovi componenti giovani, di cui alcuni diplomati, rappresenta un richiamo associativo, artistico e culturale di assoluto interesse ed è indubbiamente, per preparazione, capacità interpretative e valenza dei suoi programmi, una delle migliori e più apprezzate Bande della Regione Piemonte.

Gianpiero Brignone
Nato a Mondovì nel 1968, si è diplomato nel 1990 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Dal 1991 è docente della classe di ottoni dell’Istituto Musicale “V. Baravalle” di Fossano, presso il quale ha formato allievi ora inseriti con successo nel mondo del lavoro (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino).

Ha frequentato il corso di alto perfezionamento musicale presso i Filarmonici di Saluzzo studiando con Branimir Slokar e Floriano Rosini. Dal 1992 studia privatamente con Joe Burnam. Si reca negli USA costantemente per perfezionare lo studio della tecnica e dell’interpretazione trombonistica con Maestri di fama internazionale come Arnold Jacobs (basso tuba della Chicago Symphony Orchestra), Charles Vernon (trombone basso della Chicago Symphony Orchestra), Dee Stewart (docente presso Indiana University), e Joseph Alessi (primo trombone della New York Philharmonic).

Collabora in qualità di primo trombone, trombone solista e trombone di fila con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Filarmonica di Torino con la quale ha partecipato, tra le altre cose, a registrazioni discografiche, e trasmissioni televisive (alcune edizioni di Pavarotti & Friends, Concerto in Vaticano), Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, con l’Orchestra della Svizzera Italiana, ’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e con il Coro Filarmonico del Teatro alla Scala, collaborando con Maestri di livello internazionale tra i quali C.M. Giulini, G. Sinopoli, E. Inbal, G. Pretre, S. Bychkov, Z. Mehta, C. Abbado, L. Maazel, M. Rostropovich.

Oltre a quella italiana con C. Baglioni prende parte a tournèe con le orchestre citate precedentemente in Asia, Sud America, Europa.

Dal 1995 è l’organizzatore dell’edizione italiana dell’International Trombone Camp, al quale ha invitato i seguenti artisti: Jared Rodin (docente della Indianapolis University), Michael Mulcahy (secondo trombone Chicago Symphony Orchestra), Joseph Alessi (primo trombone alla New York Philharmonic e docente presso la Juilliard School), Charlie Vernon (trombone basso della Chicago Symphony Orchestra), Ronald Barron (primo trombone Boston Symphony Orchestra), Jay Freedman, Michael Mulcahy, Charles Vernon (sezione completa della Chicago Symphony Orchestra).

Dal giugno 2001 è stato invitato dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino a ricoprire il ruolo di primo trombone, e sempre nell’autunno dello stesso anno è stato nominato Direttore Artistico della Scuola di Musica “Arrigo Boito” di Fossano.

Dal 1999 è Direttore dell’Istituto Musicale “V. Baravalle” e dal 2012 è Direttore della Fondazione Fossano Musica, di cui l'Istituto Musicale “V. Baravalle” è diventato parte.

E’ membro del Decimino di Ottoni e della Wind-Orchestra Fiatinsieme di Torino e fa parte della Consulta Artistica Provinciale dell’Anbima per la provincia di Cuneo.

Immagini

Ultimo aggiornamento: