Luisa (flauto) e Anna (arpa), due giovani talenti in concerto alla Bianca

Dettagli della notizia

Venerdì 13 settembre alle ore 21

Data:

10 Settembre 2013

Tempo di lettura:

3 min

Il duo Lusia Erneodo (flauto) e Anna Astesano (arpa)
Il duo Lusia Erneodo (flauto) e Anna Astesano (arpa)

Per i "Concerti d'Estate" del Civico istituto musicale Vivaldi, venerdì prossimo, 13 settembre, alla ore 21,15 nella chiesa della Santissima Annunziata, la Bianca, si terrà il concertro del duo Luisa Arneodo (flauto), Anna Astesano (arpa), due giovanissimi talenti della nostra provincia, con musiche di Piazzolla, Nadermann, Rota, Ravel.

Programma
J. Naderman - J. L. Tulou,
NOCTURNE POUR HARPE ET FLÛTE
Larghetto sostenuto
Tyrolienne
Rondoletto

Jacques Ibert,
ENTR' ACTE

Nino Rota,
SONATA PER FLAUTO E ARPA
Allegro Molto Moderato
Andante sostenuto
Allegro festoso

Enrique Granados,
4 DANCES ESPAGNOLES
Villanesca
Andaluza
Orientale
Jota (Rondalla Aragonesa)

Maurice Ravel,
PIÈCE EN FORME DE HABANERA

Astor Piazzolla,
da L' HISTOIRE DU TANGO
Cafè 1930
Bordel 1900

Luisa Arneodo
Musicista e cantante, ha iniziato gli studi del flauto a dodici anni sotto la guida dello zio Alberto Gertosio presso l’Istituto Musicale di Dronero, iscrivendosi poi al Liceo Artistico Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo.

Si è diplomata in flauto col massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Ghedini” di Cuneo seguita da Isabelle Massara dopodiché si è perfezionata all’ Accademia di Alta Formazione di Modena con Andrea Oliva e Michele Marasco.

Ha partecipato a molte masterclass studiando con flautisti di fama internazionale come Giampaolo Pretto, Gino Maini, Marco Iorino, Angelo Persichilli, Andrea Manco, Claudio Montafia, Dante Milozzi, Benoit Fromanger e Maria Siracusa.

Ha fatto parte, in qualità di flauto I, dell’Orchestra Fenaroli di Lanciano diretta dal Maestro Laurent Petitgirard e dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Alessandro Arrigoni come ottavinista. Dal 2011 collabora con l’ Orchestra Giovanile Aleramica delle Alte Langhe in produzioni sinfoniche, operistiche e cameristiche alternando il ruolo di I e II flauto.

Nei mesi di maggio e giugno 2011 ha eseguito una serie di concerti con l’Orchestra Giovanile della Provincia di Cuneo, come solista, con il concerto La notte di Vivaldi.

Fa parte del Modena Flute Ensemble, gruppo di fiati nato nel 2008 attivo in Italia e in Europa. Dal 2011 è insegnante di flauto presso l’Istituto Civico Musicale “G.B.Fergusio” di Savigliano e del CFAM di Verzuolo.

Anna Astesano
Si è diplomata nel marzo 2012 a diciotto anni con voto 10 e lode, presso il Conservatorio “G. F. Ghedini ” di Cuneo, sotto la guida della prof. Maria Elena Bovio.

Nel 2004 ha partecipato al concorso internazionale “Rovere d’oro” e ha ottenuto il terzo premio. In seguito si è aggiudicata il primo premio al concorso internazionale “Giuliana Albisetti” a Milano nel maggio 2007. Nel 2008 ha inoltre vinto il primo premio al concorso internazionale “Riviera della Versilia” a Pietrasanta-Viareggio.

Nel novembre 2008 si è aggiudicata la borsa di studio offerta dall’associazione di Roma “Preludium, Crescere con la musica” a Sanremo. Nel maggio 2009 ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Città di Maccagno”. Nel Maggio 2010 si è aggiudicata il primo premio assoluto al Concorso internazionale “Alpi Marittime”.

Nell’ottobre 2010 è arrivata tra i primi dieci finalisti al prestigioso concorso per la borsa di studio offerta dall’Associazione Umanitaria di Milano. Nell’aprile 2011 si è aggiudicata il primo premio assoluto e una borsa di studio al concorso internazionale “ Città di Riccione”; nello stesso mese ha vinto il primo premio al concorso internazionale “ Città di Treviso”, con relativi concerti. Nel luglio 2011 ha vinto il secondo premio al Concorso internazionale “Giovani Talenti-Rovere d’oro” di San Bartolomeo al Mare.

Ha studiato e seguito corsi con arpisti conosciuti a livelli internazionali quali Elisabeth-Fontan Binoche, Maria Rosa Calvo Manzano, Gabriella dall’Olio (Trinity College Londra), Patrizia Tassini, Catherine Michel, Marie-Pierre Langlamet (orchestra filarmonica di Berlino) e Emmanuel Ceysson (prima arpa dell’Opera di Parigi).

È arpa dell’orchestra giovanile “Sfondi Sonori”, specializzata nella realizzazione di musiche da film. Ha eseguito concerti da solista con l’“Orchestra giovanile della provincia di Cuneo” guidata dal Maestro Manuel Zigante ed è elemento di varie formazioni cameristiche, dal duo al settimino,dal quintetto al quartetto d’arpe. Collabora inoltre regolarmente con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte.






Immagini

Ultimo aggiornamento: