Le prenotazioni si ricevono entro giovedì prossimo, 12 settembre, nei negozi riportati in fondo a questo articolo e il consiglio è di non perdere tempo, perché in ogni edizione la grande Sagra del Toro allo spiedo esaurisce tutti i circa 700 posti previsti sulle tavolate nel palazzetto dello sport.
Ad organizzare la fortunata manifestazione è l’associazione Busca Eventi, che per l’occasione mette in pista tutti i suoi volonterosi aderenti e spesso anche i loro parenti ed amici.
L’evento di fine estate, che coincide con la manifestazione tradizionale di metà settembre “Busca in Piazza”, è atteso per sabato 14 settembre quando i “cuochi di Bibiana” agli ordini dello chef Ettore Fenoglio cucineranno per circa 12 ore sul piazzale di via Monte Ollero un toro di 60 Mg.
“Ci proponiamo di riconfermare il grande successo della manifestazione rilanciata negli ultimi tre anni” dice il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino e l’augurio di buon lavoro arriva dall’assessore comunale alle Manifestazioni, Gianfranco Ferrero: “Il rilancio della Sagra del Toro allo spiedo, che tanto successo ebbe già qualche anno fa facendo conoscere il nome della nostra città oltre i confini regionali, è un’ottima idea della Busca Eventi che il pubblico dimostra di gradire”.
Nei mesi scorsi le macellerie cittadine sono state invitate a presentare un’offerta per il toro e la lavorazione. Sono pervenute due proposte: l’assegnazione alla Cooperativa Agricola Buschese Terra Viva, in qualità di sponsor ufficiale, è dovuta anche alle manifestazioni collaterali inserite nel suo programma.
Terra Viva, infatti, invita i giornalisti enogastronomici e i più seguiti foodblogger per presentare l’oro rosso, ovvero la carne bovina di razza piemontese e alcuni tra i luoghi più caratteristici del territorio buschese. Inoltre sul piazzale del Palazzetto dello Sport in via Monte Ollero alle ore 17 organizza uno showcooking diretto dal giornalista Michelangelo Pellegrino con la partecipazione della ristorazione buschese e dei cuochi del territorio.
Patrocinatori e sponsor: Città di Busca, Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, Busca Eventi, Piemonte nuovo da sempre, Fondazione Cassa risparmio Cuneo, Caffè Excelsior, Atl, Cooperativa Agricola Buschese Terra Viva
La Sagra del Toro
al Palazzetto dello Sport in via Monte Ollero
Sabato 14 settembre
Cottura del Toro allo Spiedo
Giornata didattica con i piccoli animali di Fattoria Amica
Giornata informativa a cura di TerraViva
sull’oro rosso carne bovina di razza piemontese e sul territorio buschese e
Showcooking finale
Cena con Toro allo Spiedo
Serata danzante con Sonia De Castelli
Domenica 15 settembre
In centro città “Busca in Piazza” con stand espositivi,
concerti e spettacoli, negozi aperti
Cena con frittomisto alla piemontese
Serata danzante con Nanni Bruno
Prenotazioni
Entro giovedì 12 settembre alla cena del sabato (con Toro allo spiedo) e alla cena della domenica (con frittomisto)
a Busca: Alex Fiori, Ottica Foto Buschese, Edicola Il Giornalone, Edicola Libreria Cartoleria La Rossa, Cooperativa Agricola Buschese Terra Viva
a Cuneo: Macelleria del Centro, Via Carlo Emanuele III
a Boves: Antica Macelleria Bovesana, Via Partigiani, 2
(Info: 333.2142581; 349.6013980)
Sabato la Sagra del Toro. Prenotazioni entro giovedì
Dettagli della notizia
Organizzata da Busca Eventi e patrocinata dalla Città
Data:
10 Settembre 2013
Tempo di lettura:
2 min