Ricorre quest’anno il 150° anniversario della fondazione del Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Busca. Era infatti il 1863, appena due anni dopo l’Unità d’Italia, quando il re in persona, Vittorio Emanuele II, approvò il “Regolamento della Compagnia Pompieri di Busca”. Da allora la storia del glorioso sodalizio è tutta in crescita e, anno dopo anno, se ne segnala il consolidamento. Qui sotto in link il capitolo ad esso dedicato nel libro Buschesi edito lo scorso anno in occasione del 250enario del titolo di Città.
Anche per onorare la ricorrenza, quest’anno l’associazione Amici del Pompieri di Busca è mobilitata per una raccolta di contributi da destinare all’acquisto di una nuova autobotte. E con essa il Comune, con il sindaco in prima persona. L’associazione si è costituita a fine 2005 con 11 soci fondatori, che fanno parte anche del Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Busca, come struttura operativa, capace di raccogliere fondi e contributi da destinare al miglioramento della logistica del Distaccamento, poiché esso, in quanto dipendente dal ministero dell’Interno, non può gestire autonomamente un proprio bilancio.
L’acquisto della nuova autobotte, che dovrà sostituire un mezzo analogo ritirato nei mesi scorsi perché non più a norma, costa complessivamente 66 mila euro.
Fino ad oggi sono stati reperite risorse dalla Fondazione Cassa di risparmio di Torino e dal Bim Valle Varaita, da aziende locali, dai fondi del 5 per mille e da molti privati, tra cui in primo luogo gli stessi Vigili del Fuoco volontari, nonché da privati cittadini. Complessivamente sono sati raccolti quasi 50 mila euro.
Nel gennaio scorso, intanto, con i fondi già a disposizione, è stato acquistato il telaio di un mezzo usato ma molto recente e in questo momento il camion è in costruzione. Per completare l’opera mancano circa 16 mila euro.
L’ invito è rivolto a tutti i cittadini, ognuno per quel che può, anche con una donazione minima, a contribuire per dotare del mezzo un servizio così prezioso in una zona che supera i confini comunali, perché il distaccamento di Busca serve anche i comuni di Costigliole, Tarantasca, Villafalletto e Centallo, da cui provengono anche alcuni volontari.
La nuova autobotte affiancherà il Defender, in dotazione dal 1999, e l’autopompa serbatoio acquistata nel 2009 con una straordinaria colletta che aveva messo insieme pubblico e privato per un totale di oltre 150 mila euro. I vigili dei fuoco di Busca dispongono poi di una caserma ai Capannoni, in quella che si può chiamare la cittadella del soccorso, in corso Romita, nei pressi della sede della Croce Rossa, ristrutturata ed ampliata nel 2011.
Una ventina di volontari effettuano circa 160 interventi ogni anno.
La festa a dicembre
La ricorrenza del cento cinquantenario sarà festeggia ufficialmente in dicembre con una giornata dedicata: “Si spera che il regalo possa essere la nuova autobotte completata” dice il Capo Distaccamento Paolo Salvatico.
Per fornire dei contributi all’associazione si può effettuare un bonifico sul seguente conto corrente bancario presso la filiale di Busca della banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei fiori, intestato a: Associazione Amici dei Pompieri Volontari di Busca, Via Cavour 28 12022 Busca, IBAN. IT 71 O 08439 46050 000050103265
.
I Pompieri di Busca compiono 150 anni
Dettagli della notizia
La città mobilitata per l’acquisto di una nuova autobotte
Data:
16 Settembre 2013
Tempo di lettura:
2 min