SAGRA DEL TORO ALLO SPIEDO. Cookingshow by TerraVIva e 700 porzioni di Toro

Dettagli della notizia

Successo per la quarta edizione della sagra

Data:

16 Settembre 2013

Tempo di lettura:

3 min

BUSCA EVENTI. Volontari per Toro 2013
BUSCA EVENTI. Volontari per Toro 2013
Grande successo di pubblico e consenso per la quarta edizione della Grande Sagra del Toro allo Spiedo- il ritorno, che sabato 14 e domenica 15 settembre ha richiamato a Busca centinaia di buongustai e curiosi. Il Toro, uno stupendo esemplare di otto quintali allevato nell’azienda agricola di Provenzale facente parte di Terra Viva, è stato cucinato allo spiedo per oltre 14 ore dai cuochi di Bibiana, capitananti dal capo-chef Ettore Fenoglio, e quindi servito al sabato sera in circa 700 porzioni all’intero del Palazzetto dello Sport di Via Monte Ollero allestito a “ristorante” per l’occasione. La serata è poi proseguita con il ballo liscio con l’Orchestra Sonia De Castelli.
Il Toro è stato fornito dalla Cooperativa Agricola Buschese Terra Viva di Busca, che nei mesi scorsi si era aggiudicata l'assegnazione del lavoro per la manifestazione 2013 in qualità di sponsor ufficiale. In particolare, Terra Viva ha colto l’occasione per far conoscere da vicino ad alcuni giornalisti enogastronomici e seguiti foodblogger la carne bovina di razza piemontese (con la visita dell’azienda agricola in cui è stato allevato l’animale e della sede sociale lungo la regionale laghi D’Avigliana) e alcuni tra i luoghi più caratteristici del territorio buschese (quali il Castello del Roccolo). La giornata si è conclusa con il Cooking Show allestito sul piazzale di Via Monte Ollero durante il quale esperti del settore hanno parlato del prodotto carne bovina di razza piemontese, i cuochi del Cabaret sull’Aia di Staffarda hanno cucinato alcuni piatti degustazione e i ristoratori del territorio aderenti hanno avuto modo di presentare la propria struttura ricettiva.
“Non possiamo che dichiararci soddisfatti, - dice il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino –potendo decretare anche quest’anno il successo del rilancio della Grande Sagra del Toro allo Spiedo, accolta con entusiasmo da parte di tanti buschesi e soprattutto molti buongustai provenienti da tutta la provincia e oltre. Lo sforzo organizzativo è stato duro ma ha portato ottimi risultati, grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto: l’amministrazione comunale, lo sponsor ufficiale Terra Viva per il prezioso e indispensabile contributo, la Pallavolo Busca che ci ha ospitati al Palazzetto dello Sport e naturalmente tutti coloro che hanno apprezzato i piaceri della tavola partecipando alla Sagra”. Complimenti a nome dell’Amministrazione comunale anche da parte dell’assessore alle Manifestazioni, Gianfranco Ferrero: “Un grande ringraziamento e tanti complimenti per l’ottimo risultato alla Busca Eventi. Ancora una volta i volontari della proloco cittadina hanno dimostrato di essere un’efficiente macchina organizzativa: grazie a tutti i volontari, sabato erano oltre una quarantina, che hanno lavorato e fatto fare bella figura a tutta la città”.
Sempre al Palazzetto la festa è poi proseguita anche alla domenica: circa 300 i partecipanti alla cena con il fritto misto alla piemontese, piatto tipico della cucina locale sempre molto gradito; a seguire il ballo liscio con l’Orchestra Nanni Bruno.
A corollario della Sagra diverse iniziative hanno animato anche il centro città: al sabato, al mattino al Teatro Civico, è stato presentato, a cura dell’Anpi di Busca, il libro “Don Occelli, prete partigiano. Un buschese difensore dei poveri”, Fusta Editore, a cura di Mario Banchio. Al pomeriggio, sul piazzale di Via Monte Ollero, oltre alla possibilità di visionare da vicino la cottura del toro allo spiedo e al già citato Showcooking finale, per tutta la giornata i visitatori hanno potuto ammirare i piccoli animali di Fattoria Amica. Alla domenica, purtroppo rovinata dal maltempo, il centro storico ha ospitato la tradizionale giornata dedicata allo Sport e Volontariato in Piazza con gli stand delle associazioni buschesi e diversi momenti dedicati alla musica e al teatro di strada.

Immagini

Ultimo aggiornamento: