Concerto dedicato alle Giuseppe Verdi del chitarrista Dario Bertano domani alle 21,15 nella chiessa della Santissima Annunziata (la Bianca), organizzato dal Civico Istituto musicale Vivaldi per la rassegna Concerti d'estate.
Dario Bertano
Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo sotto la guida di Paolo Manzo, inizia la carriera concertistica suonando in veste solistica, sia in Italia che all’estero, con successo di pubblico e critica.
Nel corso dei suoi studi ha frequentato l’Accademia del Teatro Cinghio di Parma e il corso Triennale presso l’Accademia Internazionale “L.Perosi” di Biella ottenendo il diploma superiore con la quali!ca “Eccellente”; si è perfezionato inoltre con A.Gilardino, G.Bandini, G.Estarellas, B.Davezac e il Duo Assad.
Vincitore di premi in numerosi concorsi, primo premio al “G.B.Ansaldi” di Mondovì nelle cat. “solista” e “mus. da camera”, Chitarrissima ’96 a Saluzzo, Concorso Europeo “Città di Gorizia”, Concorso Chitarristico Città di Asti ecc. E’ stato commissario presso vari Concorsi indetti dalle scuole medie ad indirizzo musicale (Stresa, Busca, Saluzzo…).
Nell’ambito dell’attività concertistica ha svolto un’intensa attività, non limitandosi solamente agli aspetti solistici dello strumento, ma esplorandone con passione gli aspetti cameristici, in particolar modo il duo di chitarre, il duo chitarra e #auto, il quartetto di chitarre, l’Assieme Chitarristico.. e ancora le esperienze legate alla musica etnica trobadorica partecipando a Festivals Internazionali ed a trasmissioni radiofoniche e televisive della RAI Radiotelevisione Italiana.
Attualmente è docente di chitarra presso il Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo.
Una chitarra per Verdi nel concerto di domani sera
Dettagli della notizia
Alle 21,15 nella chiesa della Santissima Annunziata il chitarrista Dario Bertano
Data:
19 Settembre 2013
Tempo di lettura:
1 min