Dal prossimo 1° ottobre Maria Smiglio non sarà più al suo solito nell’ufficio protocollo del Comune. Se ne va in pensione dopo 37 anni di lavoro nel municipio di Busca dove era entrata il primo luglio del 1976, ventenne, sindaco Dario Bono. Impiegata per lo più al protocollo, negli anni, ha prestato la sua opera anche nei settori anagrafe e tributi.
Quasi un'istituzione, Maria ha letteralemnte visto passare sotto i propri occhi la storia dell'amministrazione comunale, lavorando con quattro Sindaci.
"Quando ho cominciato - ricorda – si lavorava con carta e penna e tutto doveva essere registrato e scritto ‘a mano’, comprese le lettere dei Sindaci: con Bono, Delfino e Rosso era così. Il più prolifico, in questo senso, è stato certamente Delfino… Poi, dal duemila, siamo passati anche per il protocollo all’impiego totale del pc ed è stata un’altra storia. Il municipio è stata per me un po’ come una seconda famiglia”.
"Sarà strano per tutti noi non trovarla più alla sua scrivania con l'ilarità che l'ha sempre contraddistinta" dicono i colleghi.
Era entrata nel mondo del lavoro a 16 anni come impiegata per l’azienda buschese Natale Berardo. In Comune sarà sostituita da Angela Rosso, residente a Dronero, proveniente per mobilità interna alla Pubblica Amministrazione dalla Comunità Montana Alpi del Mare.
In pensione dopo 37 anni di lavoro al Comune di Busca
Dettagli della notizia
Maria Smiglio lascia l'ufficio protocollo
Data:
23 Settembre 2013
Tempo di lettura:
1 min