Sabato 5 ottobre alle ore 21 nella chiesa della Rossa si terrà l’annuale rassegna di cori organizzata dalla Corale Alpina Valle Maira. Sono invitati il coro “La Baita” di Cuneo e “L’Escabot” delle valli Grana e Stura.
La Baita
Il gruppo Corale “La Baita” della seziona Cai (Club Alpino Italiano) di Cuneo è stato fondato nel 1950. Ha alle spalle una tradizione di ricerca di canti popolari delle vallate del Cuneese.
I canti registrati dalla viva voce di valligiani sono poi stati armonizzati, cercando di ridare l’originalità che, a volte, il tempo aveva modificato. Il repertorio è di circa 130 canti in dialetto piemontese, in occitano e (pochi) in italiano. Il coro si è esibito in Italia e all’estero in particolare in Francia e in Svizzera, con una media di 20 concerti all’anno. La divisa dei coristi si rifà ai vestiti dei mulattieri della valle Vermenagna che facevano il servizio di trasporto con la Francia.Il gruppo è composto da 40 elementi.
L’Escabot
La duplice comune passione per il canto popolare e per la questione occitanista spinge nove cantori dilettanti delle valli Grana e Stura nell’agosto 1999 ad aggregarsi in un gruppo corale a voci miste sotto il nome de l’Escabòt che significa “gruppo”.
Il "gruppo" propone esclusivamente brani attinti dall’immenso filone della tradizione popolare occitana cis e transalpina, diretta discendente dell’ispirazione trobadorica.
Un repertorio rigorosamente occitano, dalle valli del Cuneese fino alla Provenza, al Lengadoc e alla Guascogna, con alcuni classici del canto in lingua d’Oc e numerosi brani della tradizione più antica, in arrangiamenti polifonici sobri ed efficaci.
Sabato concerto di cori alpini organizzato dalla Corale Valle Maira
Dettagli della notizia
Alle ore 21 nella chiesa della Rossa. Ospiti La Baita e L’Escabot
Data:
30 Settembre 2013
Tempo di lettura:
1 min