Paolo Manzo nuovo direttore artistico del Civico istituto musicale

Dettagli della notizia

Si presenta questa sera nell'aula magna della scuola. Antonio Ferrara lascia per motivi familiari

Data:

01 Ottobre 2013

Tempo di lettura:

2 min

La presentazione del nuovo direttore artistico del Vivaldi, Paolo Manzo, al centro, con il sindaco, Luca Gosso, il vicesindaco, Marco Gallo, il presidente dell'Icc, Marco Manfrinato e Paolo Arnolfo, componente il cda dell'Istituzione
La presentazione del nuovo direttore artistico del Vivaldi, Paolo Manzo, al centro, con il sindaco, Luca Gosso, il vicesindaco, Marco Gallo, il presidente dell'Icc, Marco Manfrinato e Paolo Arnolfo, componente il cda dell'Istituzione
Presentato questa sera alle ore 19 nella sede del Civico Istituto musicale “Antonio Vivaldi”, in piazza della Rossa 1, il nuovo direttore artistico della scuola musicale comunale. Il professor Paolo Manzo, 65 anni, sostituisce l’attuale direttore, Maestro Antonio Ferrara, che ha dato le dimissioni per motivi familiari.

“Salutiamo con rincrescimento – dice il vice-sindaco e assessore alla Cultura Marco Gallo, che sarà presente questa sera, insieme al Sindaco – il Maestro Ferrara che deve lasciare l’incarico per motivi di famiglia. Da tanti anni insegnante della nostra amatissima scuola e direttore dell’orchestra, aveva sostituito da poco più di un anno con grande capacità il precedente storico direttore, PierLuigi Barbero.

Ringraziamo Ferrara per l’impegno dimostrato, comprendendo che la sua è una scelta dettata esclusivamente da motivi personali. Nello stesso tempo diamo il benvenuto al nuovo direttore, che si presenta con un curriculum alquanto prestigioso: grazie per aver accettato, perché qui c’è molto da fare”. Arriva dunque a Busca Paolo Manzo di Cuneo. “Una scelta – spiega il presidente dell’Istituzione comunale culturale che gestisce la scuola, Marco Manfrinato – pienamente condivisa con l’amministrazione comunale, che premia un professionista non solo dal punto di vista artistico ma anche come persona con grande esperienza gestionale, poiché è stato direttore del Conservatorio di Cuneo e ispettore del ministero dell’’Università e ricerca.

Infatti, di questo abbiamo bisogno e per questo siamo andati a chiedere la disponibilità ad un professionista al di fuori della nostra scuola: ci aspettano, purtroppo, tempi molto difficili dal punto di vista dell’amministrazione, con introiti sempre più ridotti all’osso non soltanto da fonte pubblica, ma anche privata”. Paolo Manzo è docente di chitarra classica presso il Conservatorio di musica di Torino; ha formato centinaia di giovani chitarristi. Direttore del Conservatorio di Cuneo fino al 2011 - Ispettore del Ministero dell'Universita e della ricerca - Ispettorato per l'alta formazione artistica musicale e coreutica, ha svolto una lunga e intensa attività artistica come solista, in formazioni da camera e con l'orchestra con numerose affermazioni in concorsi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.

Ha fondato e diretto l'Assieme Chitarristico Italiano dal 1983 al 1997 con numerose prime esecuzioni di importanti compositori, incisioni e concerti in Italia e all'estero. Ha fatto parte e presieduto giurie di concorsi musicali in Italia e all'estero.

Immagini

Ultimo aggiornamento: