Sabato 26 ottobre alle ore 21 sarà a Busca un autentico “genio” del pianoforte: Andrea Bacchetti, oggi 36 anni, ex enfant prodige che suonò da giovanissimo con icone della musica come Von Karajan, Pollini, Abbado e il compositore Luciano Berio
Molti lo ricorderanno a soli 9 anni, quando sbalordì Mike Bongiorno e il suo pubblico televisivo improvvisando al piano su tre note date dal celebre presentatore.
A 11 anni debuttò alla Scala con I Solisti Veneti. Ha all’attivo oltre 30 dischi per Sony e Decca e Dynamic e documentari per Bbc e Cnn. Dal “Festival Mi.To” arriva ora in città, per una serie di fortunate coincidenze che lo hanno portato in contatto con l’associazione Amici della Musica, che, insieme con il Comune, assessorato alla Cultura, organizza l’evento, per la Rassegna Internazionale di Concerti “Musicaè” IX Stagione Artistica.
(Ingresso libero. Info e prenotazione posti, tel. 3480001259).
Pluripremiato
Il suo cd Andrea Bacchetti plays Bach ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Bbc Music Magazine Choice, Disco del Mese. Le più autorevoli riviste internazionali (Europa,Giappone, Usa), premiano il suo indiscusso talento da una ventina d'anni.
E’ annoverato fra i migliori interpreti del panorama pianistico internazionale. Cresciuto con leggende come Karajan, Magaloff, Baumgartner, Berio, Bacchetti ha debuttato a 11 anni con i Solisti Veneti e da allora suona in un “crescendo in continuo” in tutto il mondo.
Collabora con R. Filippini, D. Nordio, con i Quartetti Prazak, Ysaÿe, di Cremona, della Scala. I suoi concerti sono trasmessi da RadioTre, Bbc Radio3 (Gran Bretagna), Orf (Austria), Radio France, Rsi e Drs2 (Svizzera), Radio della Nuova Zelanda, Rne (Spagna), Cbc Radio 3 (Canada), Poiskm (Russia). Nel 2012 è presente al Pmf di Sapporo; nel 2013 ha tenuto concerti in Belgio, Spagna, Messico, Argentina, Brasile ed ha debuttato a New York nel prestigioso Frick Museum.
Il Programma del recital
J.S. Bach
Toccata in mi minore BWV 914
2 Corali
Wer nun den lieben Gott Laesst walten BWV 691
Senza titolo BWV 846-1
Dal concerto in sol minore BWV 1058
Minuetto in sol
W.A. Mozart
Fantasia in Re minore K 397
F. Liszt (1811 – 1886)
Consolazione in re bem.
L. Diemer
Notturno in re bem.
L. Berio
Da “Petite Suite pour Piano”
Petite Air I – II
Da Six Encores pour piano
Brin (1990)
Wasserklavier (1965)
C. Debussy
2 preludi
Bruyeres (n°5 libro II)
La Cathedrale Engloutie (n°10 libroI)
F. Chopin
Notturno op. 9 n° 1 e n° 2
R. Schumann
Mignon (dall’op. 68)
Gioacchino Rossini
Da “Pechèe de Vieillesse”
Tarantelle pur Sang (avec traversèe de la procession)
Andrea Bacchetti
“Almost pure Delight” (Gramophone)
“His highly individual style is uniquely enjoyable and uplifting”(BbcMusic Magazine)
Nato nel 1977, ancora giovanissimo, raccoglie i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski. Debutta a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Da allora suona più volte in festival internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Tolosa (Piano aux Jacobins), Lugano, Sapporo, Camerino, Bologna, Brescia e Bergamo, Torino, Vicenza, Milano (Mi.To), Sorrento, Como, La Coruña, Pesaro, Palermo, Bellinzona, Sermoneta, Spoleto, Ravenna, Ravello, Cervo, Sagra Musicale Malatestiana (Rimini), Sagra Musicale Umbra (Perugia), Emilia Romagna, Parigi (La Serre d’Auteil), Bad Wörishofen, Husum; e presso prestigiosi centri musicali: Konzerthaus (Berlino); Salle Pleyel, Salle Gaveu e Piano (Parigi); Rudolfinum Dvorák Hall (Praga); Teatro Coliseo (Buenos Aires); Ateneo Romano (Bucarest); Rachmaninoff Saal, The Moscow State Philharmonic Society, Conservatorio di Mosca; Auditorium Nacional de España (ciclo grandi interpreti e CNDM), Teatro Real e Teatro Monumental (Madrid); Centro Cultural Miguel Delibes (Valladolid); Casa de la Musica (Quito); Sociedad Filarmonica (Lima); De Warande, Anversa; Mozarteum Brasileiro e Cultura Artistica (San Paolo); Zentrum Paul Klee (Berna); Gewandhaus (Lipsia), Teatro Sanchez Aguilar (Guayaquil).
In Italia è regolarmente ospite delle istituzioni concertistico-orchestrali e dei principali Enti Lirici: Teatro alla Scala, Sala Verdi, Serate Musicali, Auditorium Cariplo, (Milano); Associazione Scarlatti (Napoli); Amici della Musica, Palermo; Università La Sapienza, Accademia Filarmonica, Parco della Musica, Palazzo del Quirinale (Roma); Unione Musicale (Torino); G.O.G. e Teatro Carlo Felice, Genova; Teatro La Fenice (Venezia).
Ha suonato con più di 50 direttori e numerose orchestre di rilievo internazionale: Lucerne Festival Strings, Camerata Salzburg, Rtve Madrid, Onba Bordeaux, Mdr Sinfonieorchester Lipsia, Sinfónica de Tenerife, Sinfónica dell’Estado de Mexico, Sinfonica Nacional dell’Ecuador Quito, Russian Chamber Philarmonic St. Petersburg, Philharmonique de Nice e Philharmonique de Cannes, Prague Chamber Orchestra, Cappella Istropolitana Bratislava, Sinfónica de Castilla y León, European Union Chamber Orchestra, Philharmonie der Nationen, SWKO Pforzheim, Enesco Philharmonic di Bucarest, Sinfonica dell’Asturia, Orchestra della Radio Televisione di Lubiana.
Ha tenuto tournée in Giappone e Sud America. Collabora con Rocco Filippini, Domenico Nordio, ed ha lavorato più volte con il Quartetto Prazak, il Quartetto Ysaÿe, il Quartetto di Cremona ed il Quartetto della Scala.
Fra la sua discografia internazionale sono da ricordare le Suite Inglesi di Bach, il CD “Berio Piano Works” (Decca); il dvd Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach; il sacd con le “6 Sonate” di Cherubini, quelli con le Sonate di Galuppi, Marcello e Scarlatti; “The French Suite”, primo cd della Complete Bach Edition (Sony Music). Per Dynamic ha registrato, di Bach, le Invenzioni e Sinfonie, le Toccate ed una nuova versione delle Goldberg. Queste registrazioni hanno tutte ricevuto numerosi riconoscimenti dalle più importanti riviste internazionali specializzate e da alcuni dei quotidiani più prestigiosi a livello mondiale.
Nella stagione in corso è stato nuovamente ospite della stagione sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova sotto la bacchetta di F. Luisi e ha debuttato al Bravissimo Festival di Città del Guatemala. E’ tornato all’Auditorium Nacional de Madrid con un recital dedicato a Luciano Berio che ha replicato al Mi.To ed ha tenuto la sua prima tournèe in Belgio. Ha partecipato con proprio recital ai festeggiamenti per la 50° edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e del Festival Internazionale di Cervo. Oltre a concerti nei maggiori festival e associazioni in Italia ed in Europa. Nel 2014 è prevista una nuova tournèe in Spagna e Giappone.