Il micronido comunale Pachidù organizza a partire dal prossimo novembre corsi di “massaggio infantile” rivolti a genitori di bambini da 0 a 12 mesi.
L’iniziativa è riproposta per il secondo anno consecutivo, visto il buon riscontro della prima edizione.
Il massaggio infantile è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta diffondendo anche nel mondo occidentale. L’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli (fisico, psichico, sociale) è provato da diversi studi.
“Il massaggio del bambino è semplice – spiega Simona Dutto, l’insegnante certificata Aimi (Associazione italiana massaggio infantile)che terrà le lezioni - ogni genitore può apprenderlo facilmente, flessibile, e si può adattare alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita. Imparare a massaggiare il bambino significa ascoltarlo, proteggerlo, attivare un dialogo affettivo, cogliere l’importanza del legame di attaccamento, rispondere al suo bisogno di amore, stimolare la crescita e promuoverne la salute. Il massaggio è un'opportunità per i genitori di fare conoscenza intimamente con il linguaggio corporeo del bambino vivendo un'esperienza di profondo contatto emotivo”.
Il corso fa parte del percorso di sostegno alla genitorialità con cui il micronido comunale, gestito dalla cooperativa Insieme a voi, promuove il legame d'amore della coppia genitore-bambino.
Le iscrizioni
Le iscrizioni sono sempre aperte in qualsiasi momento dell’anno da novembre a giugno 2014 e sono rivolte a tutte le mamme e a tutti i papà di bambini tra 0 e 12 mesi.
I corsi, aperti a tutti, si articolano in quattro incontri della durata di un'ora - un'ora e mezza, con cadenza settimanale in cui saranno insegnate la teoria e la pratica del massaggio e si terranno nei locali appositamente predisposti del micronido, in via Pes di Villamarina, 5A.
Il calendario sarà stilato tenendo conto delle preferenze dei partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni: Micronido Pachidù, Cooperativa Sociale Insieme a voi: tel:345.1499858; Simona Dutto, tel: 340.6666932