100 mila euro in più da investire

Dettagli della notizia

Alleggerito dalla Regione il patto di stabilità. La somma è  destinata alla sistemazione delle strade comunali  

Data:

28 Ottobre 2013

Tempo di lettura:

3 min

Lavori in via Pes di Villamarina
Lavori in via Pes di Villamarina

In seguito ad  un “allenamento” del patto di stabilità  nei confronti dei Comuni deciso dalla Regione Piemonte, ora il Comune  può spendere entro quest’anno  circa 100 mila euro in più rispetto al previsto. “Naturalmente – precisa il sindaco, Luca Gosso - sono soldi nostri, del Comune, e la Regione ci ha soltanto autorizzati ad usarli, limitando nel contempo altri possibili propri  trasferimenti”.

 

La decisione è stata assunta la scorsa settimana ed i relativi lavori devono  essere progettati, appaltati, realizzati e pagati entro il 15 dicembre. Perciò la Giunta comunale ha proceduto d’urgenza ad approvare un progetto sulla viabilità, il cui appalto che scade il 7 novembre e per l’8 è prevista l’apertura delle buste.

 

“Speriamo – aggiunge Gosso - nelle buone condizioni atmosferiche. Sono sicuro che il progetto non soddisfa tutte le aspettative, ma è meglio di niente. Nel frattempo confido che la nuova legge di stabilità ci congeda ancora nuovi margini per ulteriori interventi di cui abbiamo ben presente la necessità. Le scelte effettuate seguono criteri obiettivi di urgenza che sono stati stilati in base alle osservazioni tecniche d’accordo con l’ufficio tecnico comunale”.

                                                                                                                                      

I nuovi interventi si aggiungono ai due già previsti e ultimati nelle scorse settimane in via Pes di Villamarina, nel tratto tra corso XXV Aprile e via Marchesi di Busca, dove la strada è anche stata allargata con un muretto di fondazione, e in Strada di Valmala (detta anche dei cannoni) dall’incrocio con la strada provinciale per Rossana, nei primi 450 metri.

.

Il nuovo progetto riguarda la sistemazione e bitumatura dei seguenti tratti di strade Comunali, per le quali gli interventi di manutenzione ordinaria di rappezzatura non sono più sufficienti: via Valentino, per una lunghezza di circa 175 metri; via Monea Castelletto in frazione Castelletto, da via Castelletto per una lunghezza di circa 350 metri; via Morra San Giovanni, 2 interventi per una lunghezza complessiva di circa 325 metri; via Tetto Nuovo in frazione San Chiaffredo, da via del Bosco per una lunghezza di circa 300 metri; via Antica di Costigliole, da via Don Perano verso il concentrico per una lunghezza di circa 180 metri; via Pintura in frazione San Vitale, da via vecchia di San Vitale verso via Sette Salti per una lunghezza di circa 330 metri; via Piola in frazione San Vitale, da va di circa 250 metri; via Bicocca, in località San Rocco, dalla ferrovia verso via Pintura per una lunghezza di circa 160 metri; via Demaria in frazione Castelletto, nel tratto centrale per una lunghezza di circa 200 metri; via Mulino sette salti in frazione San Vitale, da via Cascina dei frati per una lunghezza di circa 230 metri.

 

Il progetto stabilisce con precisione in  criteri con cui si devono svolgere i lavori, che prevedono: la pulizia delle banchine laterali, con nolo di motor greder, una mano di ancoraggio con bitume a caldo, la risagomatura in conglomerato bituminoso nei tratti già precedentemente bitumati ed ora molto degradati, in modo da formare un piano perfettamente sagomato e rettificato, la bitumatura finale da effettuare parte con stesa di bitume tipo binder spessore compresso di 5, cm compresa la rullatura e parte con stesa di conglomerato bituminoso per tappetto d’usura spessore compresso  di 3 cm, compresa la rullatura, la messa in quota di tutti i pozzetti presenti nelle strade per adeguarli ai nuovi piani di pavimentazione finita, onde evitare pericoli ed intralcio alla circolazione veicolare e pedonale.

 

La spesa complessiva per l’intervento in oggetto è di 100.000 euro di cui 71.917 per lavori assoggettabili a ribasso d’asta, 1.200 per oneri per la sicurezza nel cantiere (per totali  73.117 euro per lavori a base d’asta) e  26.882 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione, nelle quali sono previste anche le somme per imprevisti e lavori in economia, in particolare per la messa in quota dei numerosi pozzetti e griglie stradali e per la realizzazione della segnaletica stradale.

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: