E’ stato costituito a Busca il circolo culturale cinematografico “Cineclub Méliès”.
L’associazione è intitolata a Maries-Georges-Jean Méliès, (Parigi 1861 – 1938), regista e illusionista, considerato il secondo padre del cinema dopo i Fratelli Lumière per l'introduzione di novità tecniche .
Il neonato sodalizio ha come finalità la promozione della cultura cinematografica a 360 gradi; il circolo vuole diffondere opere dall’elevato valore culturale, con un occhio alla produzione nostrana, senza dimenticare ciò che il panorama europeo ed extrauropeo.
“L’ambito di azione dell’associazione – spiega il presidente Mattia Bertaina - spazia dall’organizzazione di corsi di cinema all’allestimento di retrospettive fotografiche dedicate, dall’ideazione di cicli di proiezioni d’essai ad incontri culturali che abbiano come base comune il mondo della pellicola e possano fungere da volano per la valorizzazione, l’ampliamento e l’arricchimento dell’offerta culturale cinematografica intesa in senso lato".
Il Circolo “Méliès” ha intenzione di raggiungere i suoi obiettivi insieme con le realtà del territorio, le associazioni, le istituzioni e i cittadini. Aderisce all’Ancci (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani), collabora con il blog di critica cinematografica “Qui si parla di Cinema” on wordpress.
Informazioni: tel.: 349.1817658
mail: cccmelies@libero.it
sito: www.cccmelies.weebly.com
è presente su Facebook e Twitter.