Sarà inaugurato sabato 21 dicembre ore 17 il tradizionale presepe meccanico della parrocchia, giunto alla 31a edizione. Il presepe è realizzato su una superficie di circa 25 mq e ogni anno viene rinnovato con l’inserimento di nuovi paesaggi, effetti speciali e statue meccaniche, oggi una quarantina.
Quest’anno il gruppo “Amici del Presepe”, composto da Paolo e Gianluca Tallone, Federico Gianti, Giorgio Aimar, Marco e Giuseppe Perucca, Silvio Bravo, Gianfranco e Pier Giuseppe Tallone, Pier Angelo Arnaudo, Paolo Paronuzzi e Cristian Ferrua, prende parte del progetto “Presepi in Granda”, un’associazione che promuove la passione e la tradizione del presepe in tutta la Provincia di Cuneo.
Fino al 2 febbraio
Il Presepe della parrocchiale sarà visitabile ogni giorno fino al 2 febbraio 2014 dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, escluso gli orari delle funzioni religiose.
Il tour e il concorso
Dopo il successo dello scorso anno gli “Amici del Presepe” e l’oratorio ripropongono due iniziative: il “tour dei presepi”, in programma il 4 gennaio e il concorso “Riscopriamo il nostro Presepe”, che sarà dedicato ad Elisabetta Cesano, entusiasta collaboratrice di questa nuova iniziativa, scomparsa all’età di cinquant’anni, da pochi mesi.
Il grande concorso diviso in 9 sezioni
Domenica 19 gennaio alle ore 15 nel Teatro Civico saranno premiate le nove categorie di presepi partecipanti al concorso: il più originale, il più meccanico, il più dolce, il missionario, quello con le statue in gesso, l’ecoPresepe, e i presepi di classe, di condominio e in vetrina (dei negozi buschesi). Per ogni categoria il primo premio sarà un buono acquisto da 25 euro, il secondo un buono da 15 e il terzo un buono merenda. Le iscrizioni sia al tour sia al concorso sono nella panetteria Gertosio (via Umberto I 79) e nella cartoleria Biro&Co (via d’Azeglio).