La Residenza Teatrale di Caraglio e di Busca si appresta ad inaugurare una nuova stagione, dopo le riuscite iniziative della scorsa estate: il progetto “Teatri d’Estate” a Busca e l’evento “Spettacolandia” al Filatoio di Caraglio.
La Residenza festeggerà nel 2014 il 10° anno e la nuova stagione teatrale 2013/14 nei bei Teatri Civici di Caraglio e di Busca, nonostante le sempre più evidenti difficoltà economiche, potrà contare sulla presenza di valide compagnie provenienti da diverse regioni italiane.
Si incomincia con due grandi spettacoli di apertura: i sempre più esilaranti Trelilu a Caraglio (domenica 1 dicembre alle ore 16 con lo spettacolo “Avanti Savoia!”) e la grande voce di Ginevra Di Marco a Busca, venerdì 6 dicembre alle ore 21 con “Canti, richiami d’amore”.
“Il nostro Teatro Civico – afferma il vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo - continua ad ospitare spettacoli ed eventi di grande portata affidandosi ad una variegata rete di collaboratori, capace di fare della nostra bomboniera un luogo vivo e frequentato da un pubblico assai eterogeneo, dai bambini ai cultori di settori più di nicchia, spesso facendo anche da trampolino di lancio per personaggi dalla stoffa promettente e offrendo la ribalta alle compagnie del territorio, come la buschese Mangiatori di nuvole".
“I nostri obiettivi sono principalmente l’attenzione specifica al teatro per l’infanzia e le famiglie - spiega Maurizio Bàbuin, presidente di Santibriganti Teatro che gestisce il progetto Residenza - con spettacoli di grande richiamo la domenica pomeriggio, lo sguardo attento alle realtà del territorio, con la partecipazione di valide compagnie attive in entrambi i comuni, e la centralità degli spettacoli serali, per un pubblico che non finiremo mai di ringraziare per partecipazione e presenza, così come ringraziamo le amministrazioni comunali di Busca e di Caraglio, in quanto senza il loro fondamentale sostegno, ancora di più dopo l’assenza della Regione, nulla si sarebbe potuto realizzare”.
Stagione teatrale 2013/2014
Teatro Civico di Caraglio
Teatro Civico di Busca
Domenica 1° dicembre 2013 ore 16
CARAGLIO
“Avanti Savoia!”
I Trelilu
A conclusione del 20° anno di vitalitudine i Trelilu si cementano in una nuova impresa: alluopo durarne altri venti. Ad una bella mira, se qualcuno ne ha a basta, viene a taglio ”Il Maestru Spiegazza”, detto Beca, generoso donatore di organo e maestro di cappella. Esso dirige oggigiorno vieppiù corali e ha accettato con prontanea e subalpina sollecitudine la ciamata.
Venerdì 6 dicembre 2013 ore 21
BUSCA
“Canti, richiami d’amore”
Ginevra Di Marco
Di Marco voce
Francesco Magnelli pianoforte e magnellophoni, Andrea Salvadori chitarra
classica, tzouras, elettronica
Un excursus tra la canzone d’autore e quella popolare, con brani tratti dal cantautorato italiano di qualità e dalla secolare produzione delle varie regioni d'Italia, scelti per significato evocativo e morale. Canzoni legate all’anima e alla sfera più intimista, spirituale, alla ricerca delle tematiche più importanti, la difesa dei deboli, l’amore, la felicità.
Venerdì 13 dicembre ore 21 CARAGLIO
“Frattaglie di Commedia dell’Arte”
di Mauro Piombo
con M. Piombo e Cecilia Bozzolini
maschere Franco Leita
Santibriganti Teatro
Frammenti, schizzi, parole, lazzi, gesti rubati al repertorio di Mauro Piombo, maestro di Commedia dell’Arte; tirate, bravure, spropositi deflagrano in un nuovo canovaccio per due commedianti, offerto al pubblico con gusto moderno, in un gioco aperto che rinasce di sera in sera. Un viaggio tra i tipi dell’antica Improvvisa, un filo rosso tra il comico e la maschera.
Domenica 15 dicembre ore 16.30 BUSCA
“La legge dell’onestà”
con Laura Filippa, Luca Zilovich, Giusy Barone
regia Gianluca Ghno'
Stregatti
Una favola per imparare ad amare l’opera lirica divertendosi. Un buffone di corte parla con un’amica gobba e si ritrova immischiato in una misteriosa e mendace storia, però la legge dell’onestà… “premia chi un cuore puro ha!”. Da lì in poi, ogni avventura del jolly è scandita da un’aria tratta da una famosa opera lirica italiana.
Venerdì 20 dicembre ore 21
BUSCA
“Hey Man!
La finta pazza andata e ritorno”
con Agla Germanà, Anna Montalenti, Caroline F. Rocha, Francesco Gargiulo, Marco Intraia
ideato e diretto da Mauro Piombo
Santibriganti Teatro e Kataplixi Teatro
Sistema Teatro Torino e Provincia
Ferraglie, rantoli, scarpe che ballano, suole che scalciano, “hey man!”. Voci che urlano da una periferia come una musica che pompa dal cemento. Lo spettacolo ricolloca, nell’epoca odierna, l’antica maschera degli Zanni, i Servi della Commedia dell’Arte. Una banda di zanni metropolitani sballati, soffoca la noia raccontando una storia di amore universale.
Venerdì 10 gennaio ore 21 CARAGLIO
“Le servente, una storia di montagna”
di Vittorio Sivera
con Eva Cischino, Costanza Maria Frola
regia di Maurizio Bàbuin
Santibriganti Teatro
Due ragazze quasi cent’anni fa in una delle valli del Piemonte, mentre nel mondo si combatte la Grande Guerra. Due amiche che si incontrano e parlano degli innamorati: uno è al fronte, l’altro è disertore. Due fuggitive con il desiderio di affrancarsi da una condizione e da un destino che pare ineluttabile. La montagna come alleata, per una storia semplice, d’amore.
Domenica 19 gennaio ore 16.30 CARAGLIO
“Candido e Viola”
con Nicolas Ceruti e Marina Burdinskaia
di Gianluigi Castelli e Nicolas Ceruti
regia Bano Ferrari
Ilinx
Candido è un bambino che quando si addormenta comincia subito a sognare. Parte così un magico viaggio in compagnia del suo cane, tra le pagine incantate dei quadri di Joan Mirò. Dove incontra Viola, una fatina molto originale che usa i colori per i suoi incantesimi. La pittura di Mirò, attraverso la libertà cromatica ed espressiva, alimenta e rigenera la fantasia.
Domenica 26 gennaio ore 16.30
BUSCA
“Cenerentola”
di e con Giulia Brenna e Omar Ramero
Mangiatori di Nuvole
Una notissima favola riscritta in chiave comica: le “bellissime” Anastasia e Genoveffa, la distrattissima Smemorina, la povera Cenerentola e il bel principe saranno i protagonisti di un’ora irresistibile! Il lieto fine è assicurato, ma le risate lo sono ancora di più!
Non ci saranno topini né zucche, ma due attori, capaci far volare l’immaginazione.
Domenica 2 febbraio ore 16.30 CARAGLIO
“Dal paese dei balocchi”
di e con Consuelo Conterno e Claudio Giri
collaborazione alla regia Antonio Catalano
Claudio e Consuelo
Oggetti quotidiani, noncuranti della legge di gravità, volano, si corteggiano, si scambiano e cucinano attraverso un giocare che non è finzione ma modo di agire e superare le proprie debolezze. Sul palco due personaggi, pervasi da una vena di clownesca assurdità e sorretti dall'ingenua determinazione che obbliga bambini ed eroi a credere nei sogni.
Sabato 8 febbraio ore 21 CARAGLIO
“Vitanuova, appunti sulla paternità”
di e con Enzo Valeri Peruta
regia Silvia Briozzo
musiche dal vivo Pierangelo Frugnoli
La Pulce
Cos’è un padre? O meglio cos’è un padre durante la gravidanza? Ecco un racconto comico e poetico di quel tempo di travaglio interiore, di forte responsabilità, di accenni di fuga. Un narratore si concede al pubblico nelle sue fragilità di uomo e di padre con leggerezza ed ironia, per rivivere, o immaginare, quei momenti, in una sorta di rito collettivo.
Domenica 2 marzo ore 16.30 BUSCA
“Allegria - Pinocchio”
con Roberto Gerbolés e Massimo Zatta
testo e regia Silvia Priori
scene Ines Capellari
costumi Primavera Ferrari e Vittoria Papaleo
Teatro Blu
Da Collodi, una favola universale, che travalica i confini di tempo e spazio. In una scuola vuota due bidelli si trovano a fantasticare sul mitico burattino. Si travestono, si trasformano e rivivono la sua storia. E’ un Pinocchio un po’ allegro e un po’ triste, un po’ tutto e il suo contrario. Fino a che suona la campanella e le fiabe tornano nel loro mondo.
Domenica 9 marzo ore 16.30
CARAGLIO
“I Musicanti di Brema”
testo e regia Riccardo Rombi
con Riccardo Rombi e i Camillocromo
musiche originali Camillocromo
Alberto Becucci fisarmonica, Francesco Masi tromba, Rodolfo Sarli trombone, Gabriele Stoppa batteria, Jacopo Rugiadi clarinetto
Catalyst
Musica, energia e divertimento, per un pubblico da 0 a 99 anni. Sei scatenati musicisti-animali irrompono nel Teatro dell’Opera di Brema dove un compassato direttore d’orchestra sta per eseguire la famosa opera “Mein Lieben Bremen” e nella vana attesa dei veri musicisti accetta di dirigere i sei animaleschi musicanti. Un’impresa, a ben guardare, impossibile.
Sabato 22 marzo ore 21
CARAGLIO
“From Orlando to Santiago”
spettacolo concerto di e con
Orlando Manfredi in arte Duemanosinistra
e i musicisti Andrea Pacia Gagliardi, Stefano Micari, Elvis D’Elia
Duemanosinistra / Santibriganti Teatro
con la collaborazione di
TorinoSpiritualità
Nello spettacolo-concerto si parla del pellegrinaggio di un cantautore per sconfiggere la Crisi Globale, con le canzoni! E si scopre che il Cammino, in fondo, insegna da sé un'arte più grande: l'arte dell'incontro. Perché ci sono centinaia di motivi per farsela tutta a piedi.
Le ragioni di chi cerca, interroga, scappa, prega, in un mantra dei passi e delle cose "essenziali”.
Sabato 12 aprile ore 21
BUSCA
“Trame, canti, animali e trabucanti”
canzoni di Georges Brassens e Jacques Brel
traduzioni, adattamenti, testi Luca Occelli
arrangiamenti Franco Olivero
violoncello/undercello Marco Allocco
flauto traverso, sax Franco Olivero
voce, chitarra Luca Occelli
Santibriganti Teatro
I trabucanti sono quelli che di mestiere arrivano per ultimi. Che li trovi nei bar al mattino. Sono quelli che se ne vanno. E chiedono scusa per il disturbo.
Le istanze sociali, comiche, politiche, sentimentali contenute nei monologhi e canzoni di Brel e Brassens sono un laboratorio continuo di emozionalità, di immagini mentali, di sussulti dell’anima e del cuore.
Lunedì 28 aprile ore 10.30
CARAGLIO
“L’inafferrabile, in bici con Bartali e in moto con Lulù
storie dai giorni della resistenza”
testi di Pino Cacucci e Gian Paolo Ormezzano
adattamento di Renzo Sicco
con Luca Occelli, Andrea Castellini, Valeria Benigni
regia di Lino Spadaro e Renzo Sicco
Assemblea Teatro
Può uno spettacolo sulla Resistenza far ridere e sorridere? Sì.
Qui si parla di Lulù, un partigiano francese in terra di Langa, inafferrabile nei suoi travestimenti con cui burla i fascisti e i tedeschi e anche di Bartali, il grande Gino, il campione che non volle essere eroe e mai narrò in vita dei tanti ebrei da lui salvati dai campi di sterminio nazisti.
Sabato 3 maggio ore 21
CARAGLIO
“Dame di Shakespeare”
Lettura chiacchierata
testi di William Shakespeare
di e con Daniela De Pellegrin e Maura Sesia
Santibriganti Teatro
Le donne immaginate dal più grande drammaturgo occidentale, attraverso certe indimenticabili battute che costellano la sua opera. Un’attrice ed una presentatrice incorniciano alcune tra le 150 figure femminili di Shakespeare, che dialogano disinvolte con la realtà contemporanea. Per diffondere il verbo del Bardo, soprattutto quando fa parlare le signore.
Sabato 10 maggio ore 21
CARAGLIO
“La lucidità della bilancia ovvero l’incontro”
con ClownDado & Family
regia Massimiliano Giacometti
Teatro Villaggio Indipendente
Clown Augusto immagina di incontrare Federico Fellini, il Maestro per antonomasia che con i sogni e la fantasia ha giocato e ha accompagnato in mondi onirici ognuno di noi, in tutti i suoi film. Lo spettacolo è frutto di una ricerca profonda, sostenuta dalla leggerezza, dal divertimento. Per tornare bambini e sognare a occhi aperti. Per incantarsi a sentire Charlie Chaplin, che diceva: Ho un sogno, un solo sogno, continuare a sognare. Sognare la libertà, sognare la giustizia, sognare l’uguaglianza e magari non avere il bisogno di sognare...
Venerdì 16 e sabato 17 maggio ore 21
CARAGLIO
“Un ronzio di silenzio”
con Walter Abbà, Alessia Bramardi, Simone Bruno, Mario Cottura, Adriana Cottura, Attilio Cottura, Aorelio Pellegrino, Martina Ribero, Luciano Tallone
regia M.Silvia Caffari e Luciano Tallone
suoni e musica dal vivo a cura di Lilium Lyra
suoni e luci Desy Massa
Teatrino al Forno del Pane
Liberamente tratto dalla sceneggiatura de Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman. Il gioco degli scacchi tra la Morte e il Cavaliere, dove questi crede, contro ogni ragionevolezza, di poter vincere la morte. Dalla crociata il Cavaliere e il suo scudiero sono tornati con visioni di dolore; per il Cavaliere si tratta di trovare risposte invocando la visione sul senso delle cose.
Giugno 2014
Filatoio di Caraglio
ingresso libero
CARAVANCARAJ
Clown Maschere Teatro di Strada Musica Danza X Edizione nel contesto di Di filo in filo mostra mercato sull’arte tessile XIII Edizione
Una variegata kermesse di spettacoli all’aperto, a passeggio tra i banchi della mostra-mercato Di Filo in Filo, ma piacevolmente irretito dalle esibizioni che animano la splendida cornice del Filatoio. Grazie ai tanti attestati di stima, questo consolidato incontro tra le arti teatrale e tessile si conferma una scommessa riuscita.
TRAMANDANDO
L’iniziativa Tramandando desidera portare i bambini e i ragazzi, in orario scolastico, a conoscere alcuni degli spettacoli in cartellone, scoprire gli artisti che li propongono ed i segreti che stanno dietro a una creazione teatrale. L’intenzione è anche quella di rendere sensibili i bambini sulle tematiche affrontate di anno in anno dagli spettacoli di Residenza.
TEATRO DAL DI DENTRO
Recitazione e Formazione del Pubblico per adulti e bambini
Obiettivo del corso è offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere l’arte attoriale attraverso la guida di professionisti del settore. Per i bimbi invece si tratta di intraprendere un vero e proprio percorso di animazione dove il teatro arriverà attraverso una consapevole forma ludica. La didattica permetterà di scoprire talenti ed attitudini attraverso metodi di comunicazione che potranno essere utilizzati anche al di fuori dello spazio scenico. Al termine di ogni anno di lezioni sarà rappresentato un saggio/spettacolo presso il Teatro Civico di Caraglio. Il corso è realizzato in collaborazione con teatranzartedrama – Centro di Formazione per le Arti della Scena. La direzione didattica è di Maurizio Bàbuin.
Luglio 2014
SPETTACOLANDIA
La terra dello spettacolo
Ideato dalle compagnie Santibriganti Teatro, Stalker Teatro e Liberipensatori “Paul Valery”, che gestiscono tre Residenze Multidisciplinari in Piemonte, il progetto mira a creare una rete di collaborazioni artistiche sul territorio regionale, nell’ottica di un sistema allargato e sinergico. L’evento spettacolare mette in relazione fra loro le diverse produzioni delle residenze teatrali protagoniste della serata.
TEATRI D’ESTATE A BUSCA
Progetto di spettacoli di strada inseriti nel contesto delle manifestazioni estive buschesi che vanno da fine maggio a metà settembre.
Gli spettacoli si svolgono tutti presso il Teatro Civico di Caraglio via Roma 124 e nel Teatro Civico di Busca piazzetta del Teatro 1 entrambi in provincia di Cuneo.
Biglietti
intero € 12, ridotto € 10, ridotto speciale € 8
Domenica pomeriggio posto unico € 5
Ridotto
giovani fino a 25 anni, studenti universitari, anziani oltre 65 anni, soci Arci, tesserati associazioni socioculturali della Valle Grana, allievi scuole di teatro musica e danza del Piemonte, soci di +Eventi
ridotto speciale
allievi scuola di teatro Teatro dal di Dentro, ragazze/i fino a 18 anni
Carnet Come tu mi vuoi € 80
E’ una carta con 10 ingressi non nominale, si può utilizzare per 10 spettacoli distinti o può essere sfruttata da un gruppo anche per vedere un solo spettacolo; sono valide tutte le combinazioni intermedie.
Apertura cassa un’ora prima dello spettacolo.
Per tutta la stagione nel foyer dei Teatri sarà allestito un banchetto della Libreria Passepartout di Caraglio, dall’apertura della cassa fino alla chiusura del teatro.
Informazioni, prenotazioni, vendita carnet
Comune di Caraglio – Biblioteca Civica - tel. +39.0171.617714 (ma - gi - ve ore 14.45 – 18, me e sa ore 9 – 12) www.comune.caraglio.cn.it
Comune di Busca – Biblioteca Civica – tel. +39.0171.948621 (lu – ma – gio – ve 15 – 18 ma 10 – 12) www.comune.busca.cn.it
Santibriganti Teatro - tel. +39.011.643038 (dal lun. al ven. ore 10.30 -13 e 14-18)
santibriganti@santibriganti.it
Santibriganti è su facebook