Domanio alle ore 16 al Teatro Civico l’associazione Mangiatori di nuvole porteranno in scena lo spettacolo “La stramba famiglia Molière”, liberamente ispirato a “Il malato immaginario” e “L’avaro” del celebre commediografo francese del Seicento.
Lo spettacolo era stato proposto a Busca già nella scorsa estate in una delle giornate all’Eremo di Belmonte e, grazie anche a quel successo, ora ritorna in città, in teatro. Saranno 11 giovanissimi talenti della scuola di recitazione ideata da Giulia Brenna e Omar Ramero, fondatori dell’associazione buschese, a cimentarsi in una messa in scena davvero divertente. Gli attori sono ragazzi tra i 15 e i 17 anni.
Lo spettacolo ha il sostegno della Cittò di busca, assessorato alla Cultura, così come il corso il corso di teatro per ragazzi "Tutti per uno teatro per tutti", tenuto dall’associazione, le cui preiscrizioni per l’anno prossimo saranno raccolte al termine dello spettacolo.
“Il Comune di Busca – dice l’assessore alla Cultura, Marco Gallo – è vicino, per quanto possibile, ad iniziative come questa, che non soltanto propongono spettacoli, ma offrono anche momenti interessanti di divulgazione. Tutto ciò serve a portare un luogo di cultura come il teatro vicino a tutti, rendendolo un luogo da frequentare e animare in tanti modi”.
La trama
Una madre avara e avida vuole che sua figlia sposi un ricco conte arrogante e donnaiolo; la sorella dell’avara, malata immaginaria, vorrebbe appioppare a sua figlia un dottore assolutamente imbranato. Una terza sorella, mangiatrice di uomini, pretende che sua figlia vinca il concorso “Reginetta d’la fisca” che lei, in gioventù, non è riuscita a vincere. Chelsea, fanciulla di rara bruttezza, vuole conquistare il cuore di qualunque uomo le si presenti. Tra serve imperiose, innamorati sinceri, dottoresse svitate e intrighi imprevedibili la risata è assicurata.
I protagonisti de “La stramba famiglia Molière” sono già stati applauditi a Busca in “Rosamunda e Polverentola”. L’ingresso è gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Alcuni dei giovani attori hanno preso parte anche al progetto Under 99/RIdemo che per tutta l’estate ha coinvolto una quarantina di buschesi della scuola media, collaborando con Ramero e Brenna, responsabili teatrali del progetto.
La stramba famiglia Moliére
Scritto e diretto da Giulia Brenna e Omar Ramero
Con Ginevra Barbero, Federica Beccaria, Lorenzo Beccaria, Cristiana Brignone, Andrea Cofano, Alessia Migliore, Matilda Qafaloku, Luca Ragazzo, Emily Schena, Francesca Tortora, Francesca Vianello.
Preiscrizioni a “Tutti per uno teatro per tutti”
Al termine dello spettacolo saranno raccolte le preiscrizioni per il corso di teatro per ragazzi “Tutti per uno teatro per tutti”, la cui terza edizione verrà realizzata nel 2014 a Busca grazie al contributo del Comune.
Info: tel. 347.3883188