E’ residente a Busca da poco più di un annio uno dei 20 atleti italiani (il solo piemontese) che farà parte della squadra nazionale ai prossimi Campionati mondiali Wako di point fighting, light contact, kick light, full contact, musical forms che si svolgeranno ad Antalia (Turchia) dal 30 novembre all’8 dicembre prossimi.
Bruno Manca ha ricevuto per l’occasione la bandiera della Città di Busca sabato scorso in municipio, dopo la cerimonia dei Diciottenni, alle mani del sindaco, Luca Gosso, e dell’assessore allo Sport, Gian Franco Ferrero, come viatico benaugurante.
Manca, 47 anni, è orami un veterano nazionale di kick boxing: la prossima sarà la nona volta in cui veste la maglia della nazionale; attualmente allena la squadra agonistica Fit Ficht Tribu in Movimento di frazione San Chiaffredo e con il suo team, formato da 4 ragazze, ha vinto l'International Cup di AeroKickboxing nel 2009.
Un curriculum con tante medaglie in Italia e nel mondo
Lungo e costellato di vittorie il curriculum agonistico di Bruno Manca. A 14 anni inizia a praticare la kick boxing a livello amatoriale e a 21 anni partecipa alla sua prima selezione per i Campionati Europei. Entra ufficialmente in nazionale per i campionati mondiali a 23 anni e dopo aver vinto 2 volte la Coppa Europa. Nel ’92 ottiene la medaglia di bronzo ai Campionati Europei.
Conquista poi un altro oro in Coppa Europa, 7 titoli nazionali nelle varie specialità, 1 oro mondiale e 1 oro europeo, 1 argento mondiale e 2 argenti europei.
Per 9 anni, fino ad oggi, ha vestito la maglia della nazionale italiana e nella Wako (world association kick boxing organization). E’l’unico atleta ad aver partecipato ad una competizione internazionale(mondiale ed europeo) in 5 discipline differenti di cui 4 con medaglie.
Nel suo percorso formativo diventa istruttore di kick boxing, boxe francese savate, ed aerokick; in seguito si qualifica maestro di kick boxing e supera brillantemente gli esami di cintura nera 4° dan. E’ attestato dalla Reebok nelle specialità della cardio kick, martial arts, fighting bags e wushu for fitness. Nel ’99 si diploma arbitro internazionale di kick boxing e nel 2002 si diploma allenatore nazionale Fipcf-Coni. Nel 2003 diventa trainer per la sap insegnando come presenter alla Fiera del fitness di Rimini, accanto a prestigiosi insegnanti di fama internazionale. Ha scritto per la rivista Mak. Attualmente è insegnante a nel centro fitness Fipcf-Coni Tribù in movimento di frazione San Chiaffredo.