Il prossimo sarà un week-end speciale per 70 bambini delle scuole elementari e otto dei loro insegnanti, ma anche per tutta la Città: da venerdì e domenica prossimi saranno a Moglia, il comune del mantovano colpito dal terremoto del maggio 2012 e gemellato con Busca per la solidarietà della ricostruzione, a portare il segno tangibile dell’amicizia, dopo la kermesse dello scorso 22 settembre dal titolo “A Busca Ger-Moglia la solidarietà”, quando gli alunni delle classi quinte, l’amministrazione comunale e alcune associazioni cittadine (il Comitato locale della Cri, il Gruppo comunale di Protezione civile, i Vigili del Fuoco volontari, la sezione cittadina Avis, l’associazione Busca Eventi) si erano unite in un pomeriggio di giochi e spettacoli durante il quale erano stati raccolti fra gli spettatori circa millecinquecento euro da donare alle scuole di Moglia, che saranno consegnati durante l’incontro.
La corrispondenza fra gli alunni delle classi quarte e quinte di Moglia e di Busca dà luogo ora all’incontro che avrà come clou la sera del sabato, quando i bambini di Busca presenteranno a Moglia il loro musical dal titolo "Il gigante colore", che tratta i temi della diversità e dell'accoglienza.
“Partiremo con i ragazzi venerdì pomeriggio – spiega l’insegnante Paola Eandi - e pernotteremo in palestra, con materassino e sacco a pelo, pranzeremo e ceneremo nella loro mensa scolastica. Per non incidere troppo con il costo della trasferta sulle nostre famiglie e sulla loro ospitalità, abbiamo chiesto l'aiuto a diverse ditte locali e che ci sono venute generosamente incontro donandoci affettati, zucchero, latte, biscotti, brioches, bevande”.
Alla trasferta parteciperà anche una delegazione degli amministratori comunali, insieme con l’assessore Gian Franco Ferrero. Ci saranno anche alcuni rappresentanti dei Vigili del Fuoco volontari, del Nucleo di Protezione Civile dei Carabinieri "Il Tricolore” e il curato don Matteo Monge.
Nella serata di sabato il musical sarà presentato all'interno del palasport appena riaperto che inaugurato per l’occasione.
Alla domenica la gita sarà completata con la visita alle bella città di mattina Mantova.
"Tutte le, iniziative che dal maggio 2012 ad oggi abbiamo intrapreso a Busca per Moglia - afferma l'assessore Ferrero - sono state coinvolgenti e importanti anche per noi, fra buschesi, che ci sentiamo uniti in un vero, sincero e spontaneo spirito di collaborazione. Quello che ci aspetta sarà, di nuovo, ne sono serto, un fine settimana speciale".
"Ringrazio la scuola, il Comune e le associazioni – dice Alberto Arioli socio di Busca Eventi e nativo di Moglia – per la grande amicizia, disponibilità e vicinanza dimostrate in questi mesi. Ormai mi sento del tutto buschese e sono davvero contento di aver contribuito a legare le due comunità”.